Avverte gonfiore addominale con dolore alla palpazione

Buon giorno,
mia mamma che ha 70 anni assume da circa 10 gg.il farmaco generico"ticlopidina alter" 250mg (1 cp al giorno).Da due gg.avverte gonfiore addominale con dolore alla palpazione(se preme un po').Nel mese di settembre di quest'anno dopo esofagogastroduodenoscopia hanno riscontrato a livello dell'esofago sede cardias:ernia iatale-a livello dello stomaco sede antro:gastropatia,Erosiva-a livello del duodeno sede bulbo:duodenopatia,Eritematosa(iperemica).
E' possibile,pertanto,che l'uso della ticlopidina alter possa essere la causa di tale sintomatologia?
N.B.è inoltre in terapia anche con cordarone(per epidodi di fibrillazione); con Karvea 150 e Karvezide 150(ipertensione)e pantoprazolo 40mg.
Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta,che spero arriverà quanto prima. Cordiali saluti e buone feste da Fabio Scalcon.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo ci sia relazione tra l' assunzione del farmaco indicato ed il gonfiore addominale che richiede tuttavia un controllo da parte del curante e l' esecuzione di eventuali accertamenti a suo giudizio per identificarne la causa. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it