E possibile sia tumore al fegato o pancreas

Buongiorno, mio zio, un uomo di 68 anni da circa un anno ha iniziato a perdere peso, avvertire nausea occasionale, stanchezza e fastidio all’ipocondrio di destra. Ha fatto le analisi del sangue e i risultati hanno evidenziato i seguenti valori molto elevati: gamma gt(1995) , got, gpt, amilasi pancreatica, lipasi, mentre la bilirubina risulta a valori normali. E’ Stato sottoposto ad una ecografia e il fegato risulta essere ingrandito in Toto con lesioni ripetute le maggiori di 4 cm. A ridosso della testa pancreatica lesione ipoecogena di 4 cm con alcune adenopatie paripancreatiche le maggiori di 2 cm. Vie biliari a norma e non dilatate. Milza, colecisti e reni apposto. Vena porta e aorta con regolare flusso. Wirsung non dilatato. Ora aspettiamo la visita oncologica per la diagnosi. Non presenta ittero ma le feci sono chiare. E’ Possibile sia tumore al fegato o pancreas? Avendo la bilirubina a norma potrebbe comunque aver colpito il pancreas? Non capisco cosa sia la lesione ipoecogena. Il medico di base parla di un focolaio del pancreas, cosa significa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il quadro descritto è indicativo di una neoplasia del pancreas.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei avendo il fegato con queste lesioni potrebbe essere stato colpito in seguito?? In questo caso una neoplasia di 4 cm viene già considerata in stato avanzato?? Vengono comunque fatte terapia per alleviare il dolore e i fastidi??
[#3]
dopo
Utente
Avendo la neolplasia alla testa del pancreas come mai non presenta ittero??? La bilirubina ha valori normali ma lui comunque ha feci chiare non capisco questo passaggio. Secondo lei verranno fatte comunque chemioterapie? Ah dimenticavo alcune lesioni del fegato contengono tessuto necrotico
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Significa che la neoplasia al pancreas non interessa la via biliare. Le lesioni al fegato indicano che la malattia è in fase avanAta. Per la chemio e le altre terapie bisogna attendere il confronto con l'oncologo.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, purtroppo non ci si vorrebbe mai trovare in queste situazioni! E fino a che non si sa qualcosa ci si continua a fare interrogativi...spero solo riescano a trovare una terapia per alleviare almeno il dolore all’addome...la ringrazio ancora per la disponibilità nelle risposte
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si affidi all'oncologo. Oggi ci sono terapie efficaci a migliorare la qualità di vita anche in tali circostanze.

Auguroni.