Problemi con antibiotico?

Gentili dottori,
Premesso che ho già parlato con il mio medico di base, mi sentirei ulteriormente tranquilla chiedendo anche un Vostro parere.
Vi spiego la situazione sperando di non aver sbagliato sezione:

In data 7 febbraio la dentista mi ha estratto un dente del giudizio in posizione orizzontale, cariato e semincluso. Mi ha messo dei punti di sutura che toglierò venerdì 16, ma solo dopo 2 giorni, quando ho accusato un minimo gonfiore, mi ha prescritto Augmentin in bustine due volte al dì per 6 giorni.
A partire dal secondo giorno ho iniziato ad avere il tipico effetto collaterale (diarrea con muco e cibo non digerito).
È colpa dell'antibiotico?
Inoltre, da sabato 10, in serata mi sale la febbre a 38.

Tra l'altro, il giorno stesso dell'estrazione del dente ho avuto problemi di cistite che, bevendo acqua, man mano stanno rientrando.
(La febbre è per questo o per il dente? Per un colpo di freddo?)

Ora, il mio medico ha detto di sospendere l'Augmentin dato che oggi sono stata malissimo.

Cosa ne pensate?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il farmaco citato non è il più adatto per un problema odontoiatrico (molto meglio la ciprofloxacina!!!!!).
Diarrea può essere un effetto collaterale, il cibo indigerito NO!
Esso è solo frutto di masticazione non sufficiente.
La febbre potrebbe essere legata al problema odontoiatrico (almeno come ipotesi a distanza e senza visita).
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la prontezza è la gentile risposta.
Effettivamente avendo ancora difficoltà a masticare per via del dente estratto, il riso l'ho semplicemente mandato giù...

Intanto sospendo l'augmentin.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!