Antibiotico e colon irritabile

Buon pomeriggio a tutti i gentili dottori,
la mia domanda è la seguente: questa estate ho passato mesi in diarrea con muco. Visitata da due primari della mia zona, mi hanno fatto fare tutti gli esami meno la colonscopia (perché giovane e perché gli esami erano tutto ok) e mi hanno diagnosticato il colon irritabile.
Dopo una lunga cura di Obispax e Colon life il muco era scomparso e le evacuazioni quasi tornate regolari dopo anni! Niente più dolori improvvisi, sensazione di benessere.
Adesso purtroppo ho dovuto intraprendere un cura con Macladin per una brutta bronchite. Sono solo al terzo giorno di antibiotici ma il mio intestino non ce la fa.
Il medico mi ha dato Enterolactis ma mi rendo conto che non basta: come questa estate infatti ho di nuovo dalle 10 alle 20 evacuazioni liquide con muco e con cibo non digerito.
Mi ritrovo quindi al punto di partenza. Pensate sia dovuto all'antibiotico?
Insieme a quello prendo Ranibloc per lo stomaco e fermenti, posso eventualmente prendere di nuovo l'obispax con il colon life in questo periodo?
Il Macladin mi ha sempre fatto effetti devastanti anche in passato quando stavo meglio, con nausea e diarrea, ma adesso la situazione è peggiorata moltissimo e chiedo un consulto.
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Un numero tanto elevato di evacuazioni per un antibiotico mi appare strano!
Si faccia visitare al più presto da un gastroenterologo.
Intanto esegua coprocoltura per miceti, protozoi e ricerca nelle feci delle tossine a e b del clostridium difficile + dosaggio calprotectina fecale.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore,
contatterò il mio gastroenterologo di fiducia appena riesco a guarire per poter uscire e nel mentre mi farò prescrivere gli esami consigliati. Tra l'altro molti di questi li avevo già fatti questa estate ed erano tutti negativi. Speriamo bene.
Grazie ancora e buona serata!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Volentieri, grazie ancora, dottore!