Steatosi

Salve, chiedo un consulto riguardo ad un ecografia fatta oggi dopo che accusò da molti giorni dolori al fianco dx tutta la fascia renale dietro e in più facevo fatica ad andare ad urinare. Non che Faceva male ma semplicemente sentivo l urina ma non riuscivo a farla arrivare all uscita diciamo. Sospettavo calcoli.. Sono stata in p.s. E mi hanno liquidato con colite oggi sto ancora male e ho fatto un eco addome completo e questo è il risultato.
Fegato ingrandito presenta ecostruttura marcatamente e diffusamente disomogenea come per epatopatia cronica su base steatosica
Colecisti alitiasica, non dilatazione delle vie biliari intraepatiche.
Pervia la vena porta all ilo epatico.milza con diametro bipolare di circa 10,7 cm ancora nei limiti.alla metodica non evidenti alterazioni ecostruttura li di rilievo a carico dei reni,non dilatazione delle Cavità calico_ pieliche bilateralmente.
In gran parte mascherato da meteorismo intestinale il pancreas visualizzato solo per breve tratto al passaggio testa corpo ove presenta ecostruttura finemente disomogenea.aorta addominale solo a tratti visualizzata per interposto meteorismo gastroenterico. Dove valutabile diametro antero _posteriore di circa 1.7 cm
Vescica ben distesa /Sovradistesa a profili regolari.non evidenti formazioni con le caratteristiche ecografico del calcolo in vescica.prostata con diametro traverso di circa 4 cm.
Non liquido libero nei recessi peritoneali visualizzati. Il meteorismo intestinale non consente ulteriori rilievi.

Questo è quanto.premetto che mia madre tre anni fa ha subito un trapianto di fegato per cirrosi metabolica e sta ancora tuttora avendo problemi con i reni. Familiarità per ipertensione e diabete.

Attendo risposta grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La steatosi è legata al sovrappeso.
Deve dimagrire è tenere sotto controllo ecografico il fegato.
Per il dolore è legato probabilmente all'intestino (il fegato non duole!)
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma quale può essere il rimedio? Io ho provato più a volte a mettermi a dieta ma comunque mi trovo a gonfiarmi sempre. Ed ero nello stesso stato anche quando facevo sport.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Gonfiore è una cosa, peso corporeo è un'altra.
L'unico rimedio è un forte calo di peso: se i dati della sua scheda sono corretti, direi 20 kg.
Si affidi ad un buon dietologo.
Fondamentale è, poi, interrompere l'uso di alcol!