Rettocolite ulcerosa?

Salve.
La settimana scorsa, a seguito di una colonscopia, mi è stata diagnosticata una probabile rettocolite ulcerosa.
Oggi ho ritirato il risultato dell'esame istologico dal quale risulta:

DUE FRUSTOLI DI MUCOSA COLICA CON ALTERAZIONI REGRESSIVE DELL'EPITELIO DI SUPERFICE;
GHIANDOLE LIEVEMENTE DISTORTE E ATTIVITA' MUCOPOIETICA NELLA MAGGIOR PARTE RIDOTTA: ASPETTI DI CRIPTITE; ASSENTI ASCESSI CRIPTICI.
EDEMA E MODESTO INFILTRATO INFIAMMATORIO LINFO-PLASMACELLULARE E GRANULOCITARIO NELL'INTERSTIZIO DELLA TONACA PROPRIA.
MUSCULARIS MUCOSAE ISPESSITA.

Vorrei saper che cosa significa: è confermata la diagnosi della rettocolite?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Non è facile dire se si tratta di rettocolite ulcerosa, in asenza anche della sintomatologia che lo ha portato alla esecuzione della colonscopia. Bisogna indagare accuratamente, anche per poter stabilire lo stato del sistema immunitrio, infatti la malattia è autoimmune. Si verifica attraverso un meccanismo chiamato mimetismo molecolare. Un agente infettivo viene confrontato con l'HLA, se vi è una similitudine fra i due viene innescata la malattia autoimmune, pertanto è molto importante stabilire l'agente infettivo che ha stimolato il sistema nell'errore, da qui dipende anche la terapia, che deve essere sempre, soprattutto inizialmente, indirizzata verso le cause e non sui sintomi. La medicina biologica ha gli esami strumentali per eseguire questo lavoro.
saluti
[#2]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
ragionevolmente, l'esito istologico depone per una rettocolite ulcerosa. Lo dimostrano le iniziali alterazioni a carico delle ghiandole mucipare, la criptite e l'infiltrato infiammatorio della tonaca. Purtroppo non ci possono essere dubbi riguardo la diagnosi di una malattia infiammatoria cronica intestinale, ma nel suo caso è in una fase iniziale. Certamente alla sua età avrà avuto i segni ed i sintomi ad indurre il medico ed anche lei ad eseguire una colonscopia con biopsie che hanno confermato un sospetto clinico. Segua le accurate indicazioni terapeutiche che il suo specialista di fiducia le indicherà ed auguri!
Dott. Attilio Nicastro

[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Concordo con il Dr. Nicastro che vi è una alta probabilità che si tratti di una Colite Ulcerosa anche se i reperti istologici non sono completamente tipici e vanno inquadrati alla luce dei sintomi e del quadro clinico generale. Sarebbe inoltre opportuno conoscere in che tratto del colon sono state effettuate le biopsie e se è stato possibile esplorare tutto l'organo. In caso di dubbi potrebbe essere indacata la ripetizione dell'esame a distanza di tempo con nuove biopsie.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti