Dolore forte al fianco sinistro colon

Salve Dottore. È il mio primo consulto, ho 48 anni e soffro da 22 di colon irritabile. Il tuttto riscontrato 20anni fa dopo un clima opaco e , dopo alcuni mesi, con una colonoscopia. Diagnosi di colon spastico. Ho fatto 22 anni di vita dura visto che la mia colite mi provocava stimoli ad andare in bagno spesso durante la giornata specialmente dopo mangiato. Ma mi ero abituato. Ho una bella famiglia e quindi non ci facevo più caso al mio problema. Ma d circa un mese to fa, di notte, mi è venuto un dolore al fianco sinistro, prorpio all’altezza del colon e dintorni, ho preso antidolorifico ed è passato. Purtroppo però da quella notte mi è rimasto un fastidio che delle volte mi provoca dolore in tutto il bassoventre e fino alla schiena su, rene. Esami sangue, compresi specifici per pancreas ok. Urine ok. ECOADDOME completo quasi perfetto..tranne il rene sinistro leggermente sceso..è un po’ di renella nel rene sinistro. Le feci, delle volte sono un po’ grasse e con muco. Muco che delle volte e bianco e alcune volte va un po’ sul giallognolo. Il dolore scompare la notte ed in alcuni periodi della giornata. Dei giorni ho un po’ di nausea che passa quando mi distraggo. Il mio medico dice di stare tranquillo. Ma comunque per farmi stare sereno mi ha disposto una coloniscopia. Io non vedo sangue nelle feci.
Cosa importante. Sono un supersportivo e gli ultimi mesi sto lavorando a corpo libero con sforzi del “core” davvero notevoli. Delle volte a fine allenamento urino una pipì giallo verde. Ma solo per una volta..massimo due la sera degli allenamenti. E comunque il dolore, dopo gli allenamenti si accentua...anche se non sembra li al colon dove mi fa male. La prego potreste aiutarmi? Sono un tipo ansioso al massimo e sto sempre sotto stress. Faccio il poliziotto e per me credo ci sia qualcosa di brutto. Mio cognato è morto qualche mese fa con cancro al colon. Scusate il dilungarmi. Perfavore potreste aiutarmi. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penso assolutamente a qualcosa di grave/tumore. Potrebbe anche trattarsi di un dolore non viscerale ma oste-muscolare. Comunque da valutare con visita diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Nel mentre ho effettuato un esame delle feci ricerca sangue occulto (metodoRDA) e ricerca batteri vari. Risposta tutto negativo. Da un po’ di tempo il dolore si è attenuato. Sento fastidio solo ogni tanto...di più quando abuso su alcuni tipi di cibo. Intanto il 16 c.m. Ho la coloniscopia all’ospedale di Scandiano. Dottore le chiederei..ma se fosse solo colon irritabile..credo cronico oramai, come si cura sul serio per rendere la vita..diciamo vivibile senza essere vincolati sempre sul viaggiare e con tutte le attenzioni del caso visto i disturbi che genera la colite? Che cure , diciamo pesanti e mirate, esistono? La ringrazio in anticipo della sua cortesia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile può essere gestito, ma le cure sono da valutare da caso a caso.....con l'aiuto del gastroenterologo.
[#4]
dopo
Utente
Buondì Dottore. La disturbo per aggiornamenti. Oggi (16/3/18) ho effettuato la colonoscopia a Scandiano,
Diagnosi: Indagine condotta fino all’ileo terminale esplorato per circa 15 cm. Toilette adeguata. Tutti i tratti colici esplorati appaiono regolari. Minima congestione emorroidaria. Boston 9 (3+3+3)) tempo di detrazione 9 minuti.
CONCLUSIONI indagine negativa e NO ESAME ISTOLOGICO.
Dottore mi potrebbe illuminare ( vista alnche l’ultima parte che prorpio non capisco) sull’esame e cosa devo o posso fare: in attesa la ringrazio deluso tempo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un esame completamente negativo. La classificazione di Boston indica l'adeguatezza della pulizia intestina, ottima nel suo caso.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore del tempo che ci dedica. Da tutto ciò si denota l’attacamento Alla sua professione. Di nuovo grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stato un piacere. Auguroni.