Paerere colon irritabile

Cari Dottori,
Ho fatto circa un mese fa una visita gastroeneterologica con questi risultati:
addome trattabile non dolente ne' dolorabile: corda colica palpabile in ipocondrio destro: meteorismo +
Conclusioni: colon irritabile con alvo tendenzialmente stiptico in paziente ansioso

Mi sono stati prescritti il psyllogel e sinaire combi.
Quando finalmente mi e' passata la stipsi cono comparsi i bruciori/dolori all'ipocondrio destro dove mi e' stata trovata la corda colica palpabile. Questi bruciori/dolori li sento se mi palpo la zona in profondita' nella zona sotto la costola o a volte cambia e vanno piu' in su rimanendo sempre nella zona vicino al margine costale, se non mi tocco in teoria non li sento o forse qualche accenno, essendo ansioso penso di avere peggiorato la situazione perche' sto sempre a controllarmi e magari infiammo solo di piu' la zona. Qualche giorno fa sono andato dal medico per paura che fosse qualcosa di grave e dopo la palpazione ha detto che non c'e' nulla di anomalo che i fastidi sono dovuti a degli spasmi o aria. Ho provato il buscopan e quando lo prendo sento come se la corda colica si rilassasse, l'addome e' spesso gonfio ma non ho flatulenza sembra che l'aria rimanga dentro, pero' i fastidi rimangono. Ora visto le visite che ho fatto e' ragionevole pensare che i miei disturbi siano dovuti al colon irritabile che vista la mia ansia/stress sia passato dalla stipsi a questo diverso stato? Sto provando a mangiare in bianco ed una cosa che ho notato da quando mangio solo roba in bianco e' che le feci si sono schiarite visto che mangio solo carne bianca purea e riso. Ho smesso lo psyllogel per paura che le fibre mi causino aria o irritino l'intestino. Cosa dovrei fare secondo voi? Sono utili gli anti infiammatori?
Grazie,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Deve solo affidarsi ad uno psichiatra che l'aiuti a risolvere la sua ansia.
Smetta di toccarsi perché Non serve.
Segua una dieta corretta senza bizzarrie.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta. Quindi e' normale avere questi fastidi nel caso del colon irritabile?
Riguardo la dieta non capisco se frutta, verdura pasta e riso vanno eliminate del tutto o solo limitate nel caso del colon irritabile.
Grazie.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) si
2) no solo limitate le verdure a foglia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Grazie, vista la sindrome posso aspettarmi questi disturbi possano durare anche settimane e mesi?