cardiopalmo e tachicardia dopo alcuni pasti

buongiorno, ho 18 anni e sono un ragazzo che da molto tempo soffre di palpitazioni durante la giornata ma accentuate quasi sempre dopo pranzo o in generale dopo mangiato. Alcune volte percepisco una tachicardia dai 100 ai 140 o + battiti che dura parecchio ma questa non si presenta sempre, quasi mai la mattina e praticamente sempre il pomeriggio o se capita la sera, onestamente non so perchè mi viene, considerando che non ho problemi cardiaci, non sono ansioso (non più, prendo ugualmente xanax e sereupin nelle dosi prescritte ma devo smettere da 1 anno) non ho mai fumato e non bevo, ho un fisico giusto, lo sport non manca; perchè dovrei accusare questo malessere? di base mi viene ogni tanto ma dura anche ore o eventualmente giorni, solo tachicardia e/o palpitazioni varie solo fastidiose che non causano dolori o altro, infatti il problema è solo la velocità dei battiti o la rispettiva potenza, non penso di avere il reflusso ma ho un fratello che aveva una tachicardia parossistica dovuta a ernia iatale quando aveva la mia età, dice che potrei essere come lui. Farò una gastroscopia, ma non capisco cosa posso avere. Secondo voi? ho difficoltà digestive e un rallentamento dal punto di vista dello svuotamento gastrico e talvolta purtroppo stipsi. Vi ringrazio spero di avere una risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo, si tratta della sindrome gastro- cardiaca di Roemheld ossia di una distensione gastrica che determina dei riflessi cardiaci benigni. Ecco l'articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Vi ringrazio, tuttavia molte delle persone che accusano tale sindrome presentano un rigonfiamento con rispettiva salita del diaframma, io non mi sento una "palla" che sale ma i sintomi penso siano riconducibili a tale problema, probabilmente gli altri l'avranno più sviluppata o i miei kg di troppo occultano il tutto, troppo gentile,cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si. Proprio così.

Auguroni