I dolori allo stomaco si sono attenuati

Buonasera,
il mio ragazzo, reduce da un'influenza lieve con tosse persistente (circa una decina di giorni) e abbastanza violenta, nonché da dolori provocati da sinusite (in seguito ad esposizione prolungata a un freddo intenso), ha per un paio di volte riscontrato la presenza di sangue, di colore scuro, nello sputo. Ha accusato anche dolore alla bocca dello stomaco in diverse occasioni, nelle ultime due settimane, all'altezza dello sterno. Da circa due mesi ha avuto un'alimentazione più disordinata e meno salutare e ha forse bevuto più vino, rispetto al consueto. Inoltre, quando fuma, consuma massimo un paio di sigarette al giorno.
Sapreste indicarmi quali specialisti consultare?
In base ai sintomi descritti, un gastroenterologo amico ha consigliato telefonicamente al mio ragazzo di assumere dei gastroprotettivi per una settima: è forse consigliabile fare prima una visita, considerando che non vi sono stati altri episodi di sangue espulso con la saliva e che i dolori allo stomaco si sono attenuati?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo che una valutazione odontoiatrica e otorinolaringoiatrica per escludere fonti di sanguinamento siano indicate. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it