Reflusso e dispnea

Buon pomeriggio,
da circa 20 giorni mi è comparsa improvvisamente una dispnea costante e molto fastidiosa con peso sotto lo sterno. Sono andata in ospedale (in un altro Paese) e mi hanno detto che sospettavano un'ulcera allo stomaco, mi hanno fatto raggi e ECG ma era tutto nella norma. Mi hanno fatta tornare il giorno dopo per ripetere degli esami del sangue e mi hanno poi detto che non avevo nulla ma di prendere il Gaviscon Advance dopo i pasti e il lansoprazolo 30mg al mattino accennando ad un possibile reflusso. Tornata in Italia, il mio medico di famiglia mi ha detto che probabilmente era una forte gastrite ma che la dispnea era causata da stress e ansia (che io non sento di avere o per lo meno non a questo livello).

Tre anni fa mi era successa la stessa cosa e dopo aver fatto spirometria ed esami del sangue era risultato tutto nella norma e il mio medico mi aveva liquidata con un "è ansia, fattela passare". Il disturbo è passato dopo un anno e non vorrei si ripetesse la stessa cosa per questo chiedo un parere perché non so dove orientarmi.

Sto continuando con il gaviscon e il lansoprazolo da una ventina di giorni ma mi sembra che i miglioramenti siano minimi. Potrebbe essere il reflusso la causa di questa dispnea? Soffro anche di ipotiroidismo e dalle ultime analisi è risultato che il mio TSH era troppo basso (0.26) e mi è stata abbassata la dose di eutirox.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come descrive non vedo collegamenti fra reflusso e dispnea. Anch'io penserei ad un fattore ansiogeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)