27 anni e da qualche anno soffro di colon irritabile confermato da vari esami

Buonasera Dottore,
Sono un ragazzo di 27 anni e da qualche anno soffro di colon irritabile confermato da vari esami. Navigando in internet ultimamente ho scoperto che c é una nuova ricerca scientifica "trapianto fecale che ha dato risultati soddisfacenti in particolare nel trattamento del clostridium difficile. Avendo effettuato una visita gastroenterologa a Padova qualche giorno fa, ho chiesto informazioni a riguardo ma mi hanno detto che é ancora in "fase sperimentale ". Saprebbe darmi qualche notizia a riguardo? É una cosa a che potrebbe aiutare anche chi come me ha la mia patologia? E in caso che tempistiche potrebbero esserci perché venga effettuato come trattamento di routine?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile ragazzo,
non vi sono evidenze sul trapianto fecale come efficace terapia del colon irritabile;
tale sperimentazione riguarda invece la ricerca di nuove terapie per la colite pseudomembranosa sostenuta dal Clostridium difficile ed anche per la colite ulcerosa.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it