Polipo sessile bambina 5 anni

Buongiorno,
abbiamo appena effettuato una colonscopia a mia figlia di 5 anni e mezzo per ematochezia che perdurava da 1 anno circa ma che era stata inizialmente attribuita a delle ragadi esterne visibili.
Soltanto a novembre scorso ci siamo accorti che la perdita (sempre molto esigua) era indipendente alle ragadi e abbiamo pertanto prenotato una serie di visite (chirurgica e susccessivamente gastroenterologica pediatrica)
Il referto della colonscopia enuncia l'asportazione di n° 1 polipo sessile congestionato di 8mm rilevato a 20 cm dall'ano.
Sono state anche effettuate delle biopsie a random su altri tratti dell'intestino
L'esito dell'esame istologico è previsto per il 22 marzo.
Vorrei capire, perchè non mi è chiaro da quello che ho verificato in internet se il fatto che sia un polipo sessile e non peduncolato rende la cosa più preoccupante oppure si può comunque trattare di polipo giovanile e quindi senza rischio di malignità.

Rimgrazio e saluto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo l'istologia può sciogliere i dubbi.
L'aspetto macroscopico può portare fuori strada e far impaurire o, all'opposto, dare ingiustificata serenità.
Le consiglio di aspettare pazientemente il referto dell'istologo.
L'attesa mette ansia ma è meglio avere notizie certe.
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma è normale che mi diano l'esito dell'istologico dopo 1 mese?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende dal carico di lavoro del gabinetto di istologia.
Normalmente i tempi tecnici sono inferiori.