La mucosa appare diffusamente ipotrofica biopsie

Buongiorno qualche giorno fa ho fatto la gastroscopia con biopsia per la celiachia, perche avevo dei sintomi che portavano a questa malattia ,prima ho fatto un test per la celiachia in farmacia che a dato l esito positivo. Sul referto del gastroenterologo ce scritto:
Cardias continente.
Gastrite iperemica diffusa.
Piccola ulcera del nargine inferiore del canale pilorico. biopsie( 2)
Duodeno la mucosa appare diffusamente ipotrofica biopsie in D2 per celiachia (1)
Diagnosi :ulcera del canale pilorico.
La mia domanda e se da questo esito si puo capire se sono celiaca e anche se posso iniziare una dieta senza glutine? Aspetto l esito della biopsia solo che ci vuole quasi 20 giorni.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Si, si può sospettare per la mucosa ipotetica in 2a porzione duodenale.
La certezza si ha solo con la risposta dell'istologia.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno , vi ringraziò per la risposta, adesso ho ricevuto l esitò della biopsia che dice cosi:
A) Frammenti di mucosa duodenale subottimalmente orientati sede di minima flogosi cronica e edema della lamina propria.
B) Mucosa centrale sede di lieve flogosi cronica (1+) In fase di quiescenza.
Si osserva focale metaplasia intestinale (1+).
Si osserva lieve atrofia ghiandolare (1+).
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Manca una parte del referto
[#4]
dopo
Utente
E tutto quelo che ce scritto. Mi può dire cosa manca e anche se si capisce se ce celiachia. Vi ringrazio di cuore.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Referto laconico (a dir poco).
Non sembra esserci celiachia.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie provero a chiamare. Comunque grazie per il tempo accordato a me.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Di nulla.