PESANTEZZA DI STOMACO ED ERUTTAZIONI

Salve
è circa un mese che ho una pesantezza di stomaco costante, senza interruzione ed eruttazioni ad ogni sorso di acqua.
Poi durante la giornata non ho nè altre eruttazioni, nè rsalta di succhi gastrici.
Non ho mai fumato, mai bevuto nulla all'infuori dell'acqua semplice e mai bevuto caffè perchè sono cose che non faccio nemmeno quando sto bene. Sto avendo un'alimentazione semplice senza frutture, nè grassi, nè alimenti acidi.

Il 14 febbraio sono stata dal gastroenterologo che mi ha diagnosticato un'esofagite da reflusso e mi ha prescritto

- Lucen 40 mg la mattina a stomaco vuoto
- Gastropiù pro compressa masticabile prima di pranzo e prima di cena
- Esoxx one bustina dopo un'ora dal pranzo e dopo un'ora dalla cena.

Sono 2 settimane che sto facendo la cura, ma solo qualche ora ho visto un piccolissimo miglioramento.
Vorrei sapere se è normale o devo preoccuparmi
grazie anticipate per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vedo sintomi da reflusso ma di rallentato svuotamento gastrico con possibile fattore ansiogeno. Utile in questi casi la levosulpiride.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve
la ringrazio per la disponibilità e la celerità nel rispondere.
Anch'io avevo il dubbio che il fattore scatenante fosse l'ansia.

Inoltre avevo dimenticato di dirle che ho fatto anche un'eco addome e mi è risultato l'intestino pieno, forse perchè il rallentato svuotamento gastrico mi ha portato anche un po' di stitichezza.

Cosa mi consiglia di mangiare e/o evitare di mangiare per il rallentato svuotamento gastrico?

Posso inserire la levosulpiride nella cura che sto facendo?
Oppure mi consigli di assumere soltanto la levosulpiride?

grazie per il servizio che offre gratuitamente e con grande competenza e disponibilità.