ingerimento corpo appuntito

Gentilissimi Dottori, spero tanto che possiate aiutarmi a risolvere un mio grande dubbio.
Circa sei mesi fa, mentre tagliavo del gelato in vaschetta con un coltello in ceramica, la punta ( molto appuntita) dello stesso si è spezzata di circa 5 mm. Purtroppo me ne sono resa conto solo dopo aver mangiato il gelato. Ho ispezionato e buttato il gelato rimanente e guardato attentamente vicino la vaschetta per vedere se riuscivo a trovare la punta, ma nulla. Mi è venuto anche il sospetto e la paura di averla ingerita accidentalmente, ma non avendo sentito nulla di appuntito o di strano nel mangiare il gelato ho pensato che forse non era così.
Ora sto attraversando un periodo particolare della mia vita, fatta di tante paure e di ansia. Penso in continuazione a questo episodio. Volevo chidervi se è stato un grosso errore non essere andata subito in pronto soccorso, anche se per un semplice sospetto, in considerazione del fatto che non sono riuscita a trovare la punta del coltello e soprattutto se ci possa essere la possibilità, seppur remota, che il corpo estraneo in qualche modo si sia incastrato/ bloccato in qualche punto e possa creare lesioni e nel tempo dei danni.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto ha riferito può assolutamente tranquillizzarsi.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie infinite.
Lei quindi mi rassicura sul fatto che nel caso in cui la punta del coltello malauguratamente lavessi ingerita é stata di certo eliminata?
Se si, questo é dovuto al fatto che io in tutto questo tempo non ho avuto nessun sintomo e a questo punto non ne avrò piu?
Quindi il pericolo é stato ormai scongiurato?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto ha riferito può assolutamente tranquillizzarsi.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI