Fitte sotto costola dx

Buonasera Dottori,
Vi scrivo in merito a un dolore che ho appena sotto la costola Dx.
Piu che un dolore sono fitte che sento quando faccio certi movimenti, tipo se sono a sedere e mi alzo e se mi piego sul lato Sx e torno in posizione eretta. Non sono mai dolori continui.
A ottobre mi sono rotto due costole, 12 e 13 nel parte posteriore ma non credo c’entri xke le fitte sono piu centrali.
A marzo dell’anno scorso ho effettuato, causa bruciori di stomaco dopo i pasti, una gastroscopia e una colonscopia. Esito della gastro ernia iatale di 3cm che sto curando da ormai da piu di un anno con Lansox 15mg. Mi fa stare bene e non ho bruciori se lo assumo, se smetto fatico a digerire e ho bruciori.
La colonscopia invece non ha riscontrato nulla di che a parte un po l’intestino infiammato ma nulla di che.
Vi chiedo quindi se queste fitte possono essere un dolore del colon ascendente o piu una cosa muscolare? Sono un po preoccupato essendo anche molto ipocondriaco...
Ah una settimana fa fatti esami del sangue completi e a parte un po il colesterolo alto erano tutti ok.
Attendo vostro gentile riscontro
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un dolore legato ai movimenti per cui non può essere viscerale, ma osteo-muscolare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Quindi le esclude un infiammazione del colon o altro? Sarebbe un dolore continuo nel caso?
Ne approfitto anche x chiederle, come indicato dal medico di famiglia e dal gastroenterologo che mi segue, se per ‘curare’ l’ernia iatale posso continuare ad assumere Lansox 15mg tranquillamente? È da un anno che lo assumo tutte le mattine.

Grazie ancora

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente lo può assumere.