Dolore di stomaco e congestione ed hp

carissimi dottori, circa due anni fa dopo una bevuta di acqua fredda notturna ebbi improvvisi dolori addiminali e forte agitazione, subito contrastati da una camomilla calda. Andai al prontosoccorso e mi dissero di aver fatto indigestine di acqua ghiacciata. Inutile dirle che non ho mai piu' bevuto freddo e le volte in cui ci provo anche ora a distanza di due anni mi prende una sorta di buco allo stomaco.........mi chiedo se e' mai possibile che il mio stomaco risenta ancora di quell'episodio o se e' soltanto una mia questione psicologica? anche ora in inverno, basta bere l'acqua a temperatura ambiente (abbastanza fresca) per farmi sentire questa sorta di dolore di stomaco..........premetto che in questi due anni ho avuto l'helicobacter pilory: ho effettuato una prima ed una seconda cura con esito negativo del medico curante, poi questa estate, il mio gastrointerologo specializzato mi ha dato una cura piu' forte per 10 giorni con flagyl, minocin e lucern e fermenti. tutt'ora sono in attesa di fare il breath trest per vedere se ho eradicato l'hp. Secondo Voi puo' centrare qualcosa? Quanta importanza devo dare all'hp? grazie per i Vostri preziosissimi pareri!!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
l'episodio acuto occorsole qualche anno fa ha ormai esaurito le sue conseguenze organiche, ma è probabile che abbia sollecitto una componente di allarme psicologico e di maggiore attenzione a sintomi transitori.
Alcuni sintomi possono essere correlati alla presenza di un'infezione da HP, ma è abbastanza importante verificare per via endoscopica qual è lo stato della mucosa esofago-gastrica per stabilire la relazione.
La terapia che ha indicato per l'eradicazione di HP è sostanzialmente corretta e dovrebbe condurre alla soluzione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per il Suo prezioso parere.......dimenticavo di aggiungere di aver fatto gia' due gastroscopie: una a novembre 2007 (tutto nella norma tranne la presenza di hp e un polipetto di 1 mm) ed un'altra a gennaio 2008 per la rimozione del polipetto........tutto ok anche in questo caso. Il mio gastrointerologo mi disse di non fare altri esami, ma di proseguire con la cura.....speriamo che l'hp sia andato via! Secondo Lei se non si è eradicato devo ripetere per l'ennesima volta la cura? Grazie di tutto.....
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
per abitudine professionale considero come più probabile l'esito favorevole di una terapia prescritta, se così non fosse verrebbe meno l'indiczione. Poi vi è la possibilità che la terapia non abbia il risultato prospettato, ma aspettiamo la verifica!
In ogni caso per ulteriori decisioni non bisogna considerare soltanto l'infezione da HP, ma anche la condizione clinica alla visita di controllo che praticherà con il collega specialista che la segue.
Cordiali saluti.