Angioplasie

Buonasera ho bisogno per cortesia di un consulto per il papa. Il papà ha 78 anni soffre da parecchi anni di diabete, da gennaio 2017si fa insulina, soffre di insufficienza renale cronica, novembre 2016 ha il primo scompenso cardiaco, ricoverato per un mese con ricovero in medicina, rianimazione viene anche intubato, pneumologia, medicina da lì iniziano delle perdite di sangue trovate nelle feci, fanno vari esami gastroscopia colon scoppia e telecamera ma non trovano ferite riescono a stabilizzarlo e torna a casa, da marzo ad aprile 2017 viene trasfuso 3/4 volte, ricoverato in medicina lo curano con un medicinale in vena che mi spiegano serve a cicatrizzare, viene dimesso e sta bene, il papà fa punture di epoetina e ad agosto arriva anche ad avere 125 di emoglobina. Da novembre 2017 viene ricoverato in nefrologia, viene trasfuso in pronto soccorso 2 volte anche, ora è ricoverato nuovamente prima in pneumologia e poi in medicina, mi spiegano che il papà soffre di angioplasie non trovando una ferita vera e propria, al papà ogni volta che si abbassa emoglobina fanno due sacche di sangue che ultimamente durano di media 3 giorni, mi dicono ora che fanno ancora il medicinale per cicatrizzare. Volevo capire se esiste qualche altra soluzione.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La soluzione è trovare la causa del sanguinamento che dovrebbe essere una o più angiodisplasie, frequenti nei pazienti neuropatici. Bisogna ripetere gastroscopia colonscopia e Videocapsula. Come inducono le linee guida e il buon senso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la gentilezza e la velocità nella risposta., ma al papà hanno fatto varie gastroscopie l ultima la settimana scorsa d urgenza appena ricoverato e varie colonscopie da cui però mi dicono i medici si vede poco. Ho chiesto visto che ha perso sangue rosso se era possibile di fare un ulteriore colonscopia ma mi hanno detto che momentaneamente non la fanno per la situazione generale del papa troppo debole, una volta ho letto che lei consigliava dei trattamenti endoscopici se il papà prende un po' di forza è possibile secondo lei valutare la possibilità di farli.
Ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il trattamento endoscopico bisogna fare prima una diagnosi e se il sangue è rosso vivo questo proviene dal colon. Per cui bisogna rifare la colonscopia nel momento del sanguinamento.
[#4]
dopo
Utente
Dottore Grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La soluzione è trovare la causa del sanguinamento che dovrebbe essere una o più angiodisplasie, frequenti nei pazienti neuropatici. Bisogna ripetere gastroscopia colonscopia e Videocapsula. Come inducono le linee guida e il buon senso.