Gastrite

Buongiorno, sono una donna di 54 anni e un po' di mesi fa ho fatto una gastroscopia il mio gastroenterologo mi ha dato una cura con il Pantorc 40 ma ad oggi accuso anche se in forma minore i miei soliti disturbi e cioè dolore retrosternale, oppressione al petto dolore dietro la scapola sinistra a volte anche sotto il seno ed extrasistole, alcune volte sento come dei punture di spilli in queste zone. Mi piacerebbe avere da voi un giudizio del mio referto:
Esofago normale per calibro, decorso e rivestimento mucoso. Giunzione squamocolonnare regolare e reperibile a circa 36 cm. dall arcata dentale superiore e risalita di circa 2 cm. rispetto all' impronta diaframmatica. Cardias apparentemente normotonico. Nello stomaco non si repertano lesioni ulcerose ne' produttive endoluminali e il disegno plicare è conservato. Sulla mucosa antrale sono presenti alcune erosione piane. Biopsie random in antro per la tipizzazione istologia. Il piloro è pervio io e il duodeno esplorato fino alla seconda porzione è normale.
Risultato delle biopsie:
Si reperta ampio frammento bioptico.
Frammenti di mucosa gastrica con iperemia, edema e modesto infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare è granulocitario. La componente ghiandola appare normoconformata. La mucosa mostra ghiandole faveolari che occupano approssimativamente la metà superiore dello spessore mucoso. Tali ghiandole che mostrano una certa uniformità sono costituite da tubuli ampiamente ramificati. Negativa risulta la ricerca di colonie batteriche di Helicobater Pilori.
La mia domanda è in questo referto é presente un ernia iatale?
E voi che ne pensate di tutto ciò, sono giustificabili i disturbi che accuso?
Vi ringrazio per la risposta e mi scuso del papiro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Viene descritta solo una risalita di 2 centimetri della giunzione squamoso-colonnare ma non ernia iatale.
Questo, però, non significa che lei non abbia una ernia dello iato.
Il quadro è di lieve gastrite.
Non mi sembra un referto che possa giustificare i sintomi.
Ha fatto una ecografia epatica?
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Epatica solo no ma ho fatto un ecografia dell'addome completo, questo è il referto:
Fegato normale per morfologia, dimensioni e struttura. Normale densità parenchimale. Non lesioni focali. Colecisti normodistesa, alitiasica e con pareti regolari. Vie biliari intra ed extra epatiche normali. Vena porta e vene epatiche di calibro normale e normoespansibili. Milza normale per morfologia, dimensioni e struttura. Non lesioni focali. Non calcifcicazioni. Wirsung normale. Reni in sede, di normale morfologia e dimensioni. Normale differenziazione cortico midollare. Piccola immagine iperecogena omogenea in sede medio renale sin come per angiomiolipoma (4mm) Non litiasi. Non ectasia delle vie escretrici.
Non stazioni linfonodi iperplasiche in sede paraaortica e paracavale.
Non raccolte liquide libere o saccate in cavità.
Aorta addominale di calibro normale e con decorso regolare.
Vescica normodistesa ed alitiasica.
Pareti regolari e di normale spessore. Non lesioni focali Parietali aggettanti in cavità. Utero laterodeviato a sin. Lievemente aumentato di dimensioni (91x80x51), a morfologia globosa, ecostruttura finemente disomogenea per impronta fibromatosa.
Spessore endometriale nei limiti della norma (9 mm); ovaio sinistro non visibile per interposizione di barriere gassose di pertinenza intestinale. Ovaio destro prolassato nel douglas con alcune formazioni follicolo cistica (15 e 20 mm) ; immagine anecogena tubolare locoregionale priva di vascolarizzazione al CD come per ectasia tubarica
Non versamento nella scavo Pellico.
Si consiglia rivalutazione ecografia per via TV.
Questo è il referto dell ecografia addominale completa. A questo punto vorrei sapere se esiste qualche altro esame che io possa fare per capire i miei sintomi a che cosa sono dovuti perché ancora sto barcollando nel buio e vorrei capire finalmente è di conseguenza agire per contrastarli . Vi ringrazio per la vostra collaborazione.
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore attendevo una sua risposta, gentilmente potrebbe indicarmi qualche altro esame diagnostico che appuri i miei disturbi le sarei infinitamente grata perché non riesco più a vivere con questa angoscia, la ringrazio ancora.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La cosa migliore è tornare dal gastroenterologo per modificare la terapia.
A distanza sembra solo reflusso.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.