Colon irritabile o tumore?

Salve vorrei avere un vostro parere su alcuni disturbi che sto accusando.
I giorni 24 e 25 dicembre ho avuto febbre e diarrea fino a 10 scariche.
Ho continuato ad avere problemi come debolezza e stanchezza e la diarrea è persistita diventando gialla ma 2 o 3 scariche massimo al giorno e ho perso almeno 5 o 6 chili.
Al che ho fatto analisi emocromo e urine che sono risultate perfette.
Le feci col passare del tempo si sono solidificate ma si continuavano a vedere sempre pezzi di cibo non digerito.
Su internet ho trovato le peggio cose e ho cominciato a diventare anoioso.
Il dottore mi ha detto che si tratta di colite.
Ho chiesto di poter fare un eco color doppler che ha riscontrato fuori norma solo fegato ingrossato (steatosi) e milza 13 cm.
Mi sento giorno dopo giorno senza forze e con svariati doloretti è crampetti ad addome schiena e arti.
Sto conducendo una vita sedentaria e convivo con un continuo stato d'angoscia.
Ieri defecando ho notato una sostanza bianco giallastra attorno alle feci che le avvolgeva in parte simile a una mucosa e le feci galleggiavano.
Ho avuto parecchio meteorismo i giorni scorsi è per questo non era visibile il pancreas nell'eco.
Il dottore mi ha prescritto analisi urine e feci e nel caso fosse necessario colonscopia.
Per lui si tratta di colite o colite ulcerosa.
Secondo voi può trattarsi di tumore o ha ragione il medico?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti di colon irritabile, virosi intestinale o altro da definire ma sicuramente non di tumore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dott. Cosentino
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima curiosità,nel caso di neoplasie addominali o in altre regioni in un semplice emocromo o esame delle urine è possibile riscontrarli?
Se si in quali valori?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Emocromo ed esame urine non possono assolutamente orientare. Servono la clinica ed accertamenti mirati (ecografia, TAC, endoscopia, ecc.).
[#6]
dopo
Utente
Quindi secondo lei è consigliabile una colonscopia?
Sinceramente in questo periodo non mi sento più me stesso e continuo ad avere continui dubbi sul mio stato di salute e ciò mi porta ad accumulare ulteriore stress.
Sono sempre stato una persona che,pur sbagliando,se ne fregava di tutto e adesso mi sto vedendo,probabilmente anche senza un vero motibo,crollare il mondo addosso.
Inoltre quante probabilità ha un ragazzo della mia età(18)di sviluppare un tumore?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In oltre 40 anni di attività non ho mai visto un tumore del colon a 18 anni......
[#8]
dopo
Utente
Se non la disturbo avrei un'ultimissima curiosità.
Anche eventuali problematiche al pancreas sono improbabili alla mia età?
Le chiedo di comprendere la mia ansia perché sto vivendo male in questo periodo e non me ne capacito.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente pancreas ma solo ansia.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per la pazienza concessami.
Cercherò di stare più calmo e di non cercare sintomi online.
Cordiali saluti