Ora io ho paura a chiedere

Buona sera, ieri ho effettuato la mia prima gastroscopia che ho rilevato: Esofago regolare per calibro, peristalsi e mucosa; linea z a 38 cm dagli incisivi iperemica con presenza di ernia gastrica hiatale da scivolamento.
Stomaco ben distensibile, con succo tinto di bile ; la mucosa è diffusamente iperemica ( bio antro e corpo) .
Pulito bulbo duodenale nella norma.
Ora io ho paura a chiedere , ho bruciore di stomaco da mesi a volte si placa e viene soprattutto col pasto della sera. Sono spaventato cosa devo fare?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il quadro endoscopico è quello di una gastrite apparentemente di lieve grado. L'ernia iatale non è di per sé un problema, ma può facilitare il reflusso gastroesofageo ed essere responsabile dei sintomi avvertiti.
È necessario attendere la risposta istologica soprattutto per sapere se vi è infezione da Helicobacter pylori. In questo caso sarà necessaria una terapia farmacologica con antibiotici e inibitori di pompa per dieci giorni per eliminare l'infezione.
Se non vi è infezione da Helicobacter, a discrezione del gastroenterologo che la seguirà sarà sufficiente una terapia con procinetici e/ o con inibitori di pompa per un tempo limitato.
Se è fumatore è necessario smettere!

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta veloce.
Sono un fumatore l'inibitore lo sto già prendendo insieme al riopan, i sintomi vanno e vengono giorni sono insopportabili e giorni molto lievi .
Aspetto il risultato della biopsia e vedremo se c'è il batterio .
Cmq voi mi dite di star tranquillo? Sto evitando qualunque cibo per paura di star male non so più cosa mangiare.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Se "star tranquillo" per lei significa non andare in ansia immotivata: sì, stia tranquillo!
Se "star tranquillo" per lei significa aspettarsi tutto il beneficio soltanto dalla terapia farmacologica e da immotivate restrizioni alimentari, senza smettere di fumare: no, non stia tranquillo!
L'attesa della risposta istologica è necessaria per valutare l'opportunità della terapia eradicante per l'Helicobacter.
[#4]
dopo
Utente
Capisco che il fumo e un problema ma non è facile smettere e sto cercando almeno di ridurre, lei vuole dirmi che posso mangiare ciò che voglio non devo comunque seguire una dieta?
Aspetto comunque l'esito del istologico
È questo tinto di bile che mi preoccupa.
Il referto poi dice esofagite grado a Los Angeles
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Esofagite grado a los Angeles è una indicazione classificativa dell'infiammazione dell'esofago: il grado più basso in una scala da A a D.
La presenza di bile è indice di reflusso biliare duodeno gastrico che può contribuire in alcuni casi alla esofagite.
Per quel che riguarda le restrizioni alimentari sono pochissime e le troverà nell'articolo che le allego
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Per quel che riguarda il fumo, è una condizione che rende più difficile la risposta alla terapia e più facili le recidive.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi per la bile seguo le indicazioni del medico e sue non mi devo allarme o aver paura di morire?
[#7]
dopo
Utente
Che tipo di farmaci ci sono per questa mia condizione?