Diverticolite o infezione urinaria

Buongiorno dottori,

Chiedo un consulto per mia mamma di 75 anni affetta da diverticolosi del colon da anni e sempre trattata con normix e probiotici. Altre patologie di cui soffre sono: ipertensione trattata con lisinopril e atenololo, ha subito un ‘ablazione x Tpsv nel 2007, intervento renale per oncocitoma nel 2013, gastrite cronica trattata con pantopan, sindrome ansiosa con citalopram e occasionalmente valpinax.
Ebbene ha iniziato venerdì sera 2 marzo 2018 con febbricola prossima a 37 e dolenzia intestinale, feci normali, una scarica. Ha iniziato quindi il normix 2+2 cp.Sabato continua dolenzia irradiata al sigma e alla schiena, sempre febbricola a 37.2 durante il gg. E sera.preso normix e tachipirina 500. Domenica si fa vedere al ps per continua dolenzia e febbricola, feci qualche scarica modesta, molta aria . I medici diagnosticano infezione urinaria somministrano ketorolac e omeprazolo e consigliano una cp da 500 di ciproxin sospendendo il normix’
Esito referto esami alterati: emocromo con linfociti bassi e leucociti a 10.8, ematocrito basso rdw 14,9 , ldh a 358 alto e pcr 5,44 (max 0,5) rx addome nella norma esame urine nella norma senza eseguire sedimento.
Lunedì 5 iniziato ciproxin da 2 gg è ancora febbricola più persistente già dalle ore 12 preso due twchipirine domenica sera e lunedì a mezzogiorno già 37.2.Possibile che non si noti nessun miglioramento? Da cosa si desume un’infezione urinaria?il dosaggio del ciproxin è corretto? Fine terapia sul consiglio del curante ripetere ldh e pcr.
Attendo risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La diagnosi di diverticolite è clinica per cui i medici palpando l'addome possono avere avere la certezza e in caso di dubbio si precede ad accertamenti mirati come la TAC addome.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e veloce risposta dr. Cosentino.
Quindi i medici del ps o hanno desunto che non si tratti di diverticolite dall’esame clinico e rx. Non capisco come abbiano detto infezione urinaria (cistite acuta) con l’esame urine negativo. Comunque è corretto il dosaggio del ciproxin? Possibile che persista questa febbricola? Scusi ma sono preoccupato! Deve forse prendere un’altra compressa di ciproxin 500 a distanza di 12 ore ? Grazie x un’eventuale risposta