Appendicite?.. o altro?

Egregi dottori, sono molto preoccupata per mia sorella di 11 anni (quasi 12) che da questa Estate manifesta sintomi del tutto strani. Ha avuto la sua prima mestruazione a 10 anni (così come me e come mia madre) ma stiamo facendo caso che ultimamente il suo ciclo è davvero irregolare. A volte le mestruazioni le arrivano ogni 15 giorni, a volte normalmente. Inoltre da circa 10 mesi (questa Estate appunto) prova delle forti fitte al fianco destro che si alternano ad importanti dolori di stomaco che la fanno piegare in due. L'abbiamo portata da diversi dottori, che non hanno dato una diagnosi specifica, ma hanno ipotizzato un reflusso gastro-esofageo. Nell'ultima visita hanno detto che una parte della pancia è un po' dura; dopo aver fatto le analisi del sangue è risultato tutto normale. 2 settimane fa le sono state prescritte due medicine, GASTROTUSS ( uno sciroppo anti-reflusso; ha finito la cura ieri, che consisteva di prenderne due bustine al giorno, dopo pranzo e cena), e poi delle pillole per un presunto colon irritabile, le DEBRIDAT (CAPSULE MOLLI, da prendere sempre due volte al giorno prima di pranzo e cena). Quest'ultime le dovrà prendere fino a domani, quando avrà la prossima visita. Nonostante riempita di medicine, i sintomi continuano e stanotte si svegliava nel sonno lamentandosi per il dolore al fianco. Io sono spaventata, ho paura sia qualcosa di grave. So che non è possibile dare diagnosi online, ma siamo andati da troppi dottori che non ci hanno aiutato. Quindi è possibile per favore avere qualche consiglio o anche una piccola ipotesi su quello che provoca questi continui dolori a mia sorella? Grazie di tutto, buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, purtroppo come dice lei non è facile orientarsi sul web con il dolore addominale. Escluderei qualcosa di grave essendo stata visitata più volte. Ha eseguito un'ecografia addominale ed un'ecografia delle anse intestinali ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sì, ha eseguito un'ecografia addominale ad Agosto la quale ha riscontrato due cisti ovariche (una a destra e una a sinistra, quest'ultima leggermente più grande). Sono state curate con delle pillole (al momento non ricordo il nome), ma nonostante la loro scomparsa come ho detto, mia sorella continua a stare male. Non abbiamo comunque effettuato nessuna ecografia delle anse intestinali.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eseguirei allora un'ecografia delle anse per escludere una malattia infiammatoria.
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottori,
qualche settimana fa, mia sorella è stata visitata nuovamente. Ho chiesto al medico di questa ecografia delle anse intestinali e mi ha risposto che purtroppo qui non ci sono gli strumenti adatti per eseguirla.( Per oggi però è prevista una semplice TAC addominale). Dunque l'ha rimandata a casa nonostante riscontrasse ancora dolore addominale. Inoltre, ho dimenticato di descrivere altri due 'sintomi' abbastanza evidenti. Il primo è che mia sorella non urina quasi mai e beve davvero poco il giorno (anche se abbiamo provato a farla bere regolarmente ma la frequenza di minzione non è cambiata; Poi abbiamo notato che negli ultimi mesi è "ingrassata", cosa davvero insolita perchè lei mangia davvero poco per una della sua età (solo il pranzo e la cena e raramente la merenda mattutina). Inoltre questo gonfiore non è generale ma interessa specialmente la parte bassa del corpo, dalla pancia in giù. Difatti ci sono momenti in cui il suo addome è davvero grosso. Infine questa notte si è svegliata con i brividi, le abbiamo misurato la febbre e aveva 38.3
Durante la mattinata è scesa e attualmente è 37.3
Ho davvero paura che possa essere appendicite, o ancora peggio, cosa che non voglio neanche pensare, che possa essere cancro. Forse queste paure potrebbero essere infondate, forse non conosco bene i sintomi, ma vedere mia sorella che sta male non mi fa ragionare proprio.
Grazie mille per l'aiuto e per la disponibilità.

PS: ho fatto varie ricerche e ho scoperto un certo batterio chiamato HELICOBACTER PYLORI che può causare gravi problemi allo stomanco, ed ancora ho scoperto diverse patologie dell'apparato urinario e riproduttore. A questo punto non so cosa pensare.