Dolore epigastrico palpazione

Buongiorno,

volevo chiedere se il bruciore alla bocca dello stomaco, accompagnato da dolore alla palpazione della stessa zona, è un probabile indice di erosioni e sanguinamento della mucosa..Si possono avere questi sintomi anche in assenza di erosioni?

Soffro a periodi di reflusso, ma non sempre gli acidi arrivano in gola, solo qualche volta. Di solito è tutto concentrato a livello dell'epigastrio.
Vorrei evitare, per quanto possibile, la gastroscopia, e l'uso degli IPP.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Erosioni e sanguinamento si possono avere anche senza disturbi...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Grazie dottore, ma io chiedevo la cosa contraria.
Ovvero se il dolore epigastrico alla palpazione e il bruciore e dolore localizzato a digiuno, siano sempre indice di erosioni eventuali.
Non mi interessa molto il quadro senza sintomi, perchè io i sintomi ce li ho.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no. I disturbi non sempre sono sinonimi di danni alla mucosa. Nella maggior parete dei casi sono legati ad iperacidità e/o maggiore sensibilità gastrica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Dottore, dimenticavo una domanda.
Il gastropanel è un esame attendibile per valutare la gastrite in assenza di gastroscopia?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si è attendibile, ma non sostituisce la gastroscopia.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
La ringrazio ancora. Il gastropanel ha un costo abbastanza alto e mi chiedevo se ci fossero esami prescrivibili sostitutivi, tipo gastrina e altro..
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ci sono alternative....