Come curare diarrea con sangue

Salve, gia' ho postato questo post 4 mesi fa,ma il ripetere della situazione non mi far stare tranquillo e' soprattuto vorrei una cura per calmare i miei sintomi
il 26 ottobre 2017 effettuai la Colonscopia
Diagnosi:esame condotto fino all'ileo terminali.buona la toilette intestinale.assenza di lesione degne di nota in tutti i tratti esplorati( biopsie per colite microscopiche)nella norma il canale anale.

Appena 2 giorni dopo tra la notte è il mattino sabato 28/domenica 29

Mi svegliai nel sonno con un forte mal di pancia..andato in bagno con molta sofferenza ho fatto molta diarrea..dopo 20 minuti ancora diarrea questa volta poche feci è molto sangue rosso vivo notabile anche sulla carta igienica...quindi dolore in aumento è subito in ospedale dove mi fanno analisi(globuli bianchi un po' rialzati a 11 mila)spasmex antidolorifico è radiografia per escludere perforamento da colonscopia effettuata due giorni prima..
Torno a casa altre due volte in bagno sempre diarrea e sangue..mal di pancia dopo essersi calmato la mattina riprendeva abbastanza forte il pomeriggio.
effettuata la cura con despital e psyllogel dopo qualche giorno sto bene,mal di pancia saltuario ma niente di che...

dopo una settimana arrivo' la risposta della biopsia perche' c'era il sospetto di una colite microscopica....
"In tutti e tre campioni si osservano frammenti di mucosa colonica con minima atrofia ghiandolare e regolare quota di cellule caliciformi.La tonaca propria mostra edema,congestione e lieve flogosi prevalentemente cronica con presenza di follicoli linfoidi.Reperto di flogosi prevalentemente cronica con aspetti follicolari privo di caratteri morfologici di specificità"

gentilmente il Dott.Camillo mi disse che la risposta non è dirimente per una colite microscopica ma aspecifica...

A DISTANZA DI 4 MESI stamani DI NUOVO FORTE MAL DI PANCIA AL MATTINO PRESTO CON DIARREA, DOPO 2-3 SCARICHI DI NUOVO DIARREA MISTO A SANGUE...

DATO CHE LA COLONSCOPIA E' NEGATIVA E' LA BIOPSIA NON RILEVA LA COLITE MICROSCOPICA MI POTETE DIRE DI COSA SI PUO' TRATTARE,SE EVENTUALMENTE devo SVOLGERE DEGLI ALTRI ESAMI...E' SOPRATUTTO UNA CURA PER QUESTO DOLORE FISSO alla pancia che ho in questo momento E' come RIEQUILIBRARE L'INTESTINO?

chiedo umilmente scusa se mi sono ripetuto,non potetti rispondere alla vecchia domanda ed ora mi ritrovo con lo stesso problema
grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ripeterei la colonscopia presso un centro di riferimento per malattie infiammatorie croniche intestinali (es. Policlinico Universitario) oppure, in alternativa, farei visionare i vetrini dell'istologia ad un istologo esperto di patologie intestinali.
Nel frattempo potrebbe provare, sotto stretto controllo medico, una terapia con 5-ASA.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore Bacosi la ringrazio per la sua immediata risposta,le chiedo come mai mi consiglia di ripetere la colonscopia?? Il mio dottore mi ha detto di stare tranquillo è mi ha dato Duspital...
Il dolore di pancia è durato 24 ore,non evacuò da 48 ore,tranne un pezzettino piccolo è pulendomi con la carta igienica esce sangue rosso freschissimo,vivo...
Anche 4 mesi fa è andata cosi,ma in questo arco di tempo andavo bene in bagno è non ho notato mai sangue..
Non possono essere le emorroidi ??
Magari dopo tanta diarrea e sforzo si sono infiammate??
Oppure lei può pensare che sia qualche malattia infiammatoria?
Credo che il tumore lo avrebbero visto..
Soffro da anni con la pancia....
Non so' che pensare
Grazie attendo una sua risposta
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Io non posso visitarla e mi baso su quanto raccontato.