Entorragia ad origine ignota

Buonasera dottori,

sono un ragazzo di 26 anni. Si e' appena conclusa quella che potrei definire la settimana più brutta della mia vita.

Ero in vacanza a Napoli (in solitudine - come piaceva a me) quando ho avuto un malore (svenimento più vomito) all'interno di una grotta a metà giornata.

Essendomi stato detto "e' stato solo un'attacco di claustrofobia" non mi sono recato in ospedale.

La sera ero solo estremamente pallido e stanco.

La mattina successiva è avvenuto il patatrac. Ho evacuato più volte diarrea con una quantità ingentissima di sangue. Non riuscendomi nemmeno a reggere in piedi (causa tachicardia e svenimenti) mi sono recato in pronto soccorso al Cardarelli.

Sono stato trasfuso (causa severa anemia -HB=5) e sottoposto ad una serie di esami nel corso di 7 giorni.

Come e' possibile che dopo un episodio simile non sia stata identificata la causa del sanguinamento al colon? mi potreste fornire delle possibili spiegazioni?

Sono molto preoccupato che il tutto possa ripetersi, magari all'estero (viaggio molto per lavoro)

Resto a disposizione per chiarimenti,

Fabio

N.B: ho chiarito piu' volte ai medici di non aver fatto uso di antinfiammatori

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Il sangue non proviene dal colon ma dal tenue.
Questa parte di intestino è esplorabile endoscopicamente per pochi cm tramite colonscopia e per pochi cm tramite gastroscopia.
I circa 6 metri rimanenti non si possono esplorare direttamente.
Farei un tentativo, se possibile, con la videocapsula.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

l'esame con videocapscula e' stato eseguito (VCE negativo)

non sono state viste lesioni rilevanti dal punto di vista medico
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Mi scusi, mi era sfuggito.
Comunque si vedono erosioni......
Varrebbe la pena di insistere nello studio del tenue.....
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore,

la cartella clinica al riguardo riporta:

"nel digiuno prossimale ed ileo presenza di 2 millimetriche erosioni non sanguinanti. in prossimità della valvola ileocecale la mucosa e' edematosa a superficie irregolare, al passaggio nel colon presenza di sangue rosso"

potrebbe trattarsi di un angio-displasia (nonostante la mia eta) che si e' auto-risolta? vale la pena di ripetere tutti gli esami?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Faccia una entero-risonanza magnetica.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dotttore,

Martedì farò la entero-risonanza. Le saprò dire

Mi sono dimenticato di specificare (perché pensavo irrilevante dati i commenti dei medici a napoli) che assumo 15mg/giorno di Paroxetina.

Ho letto che gli SSRI possono essere associati a fenomeni di sanguinamento. Potrebbe essere un episodio così acuto riconducibile al mio uso di Paroxetina?

Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La paroxetina non provoca sanguinamenti.
Determina una diminuzione delle piastrine cosa che, in caso di lesione, favorisce il sanguinamento.
[#8]
dopo
Utente

Buonasera dott. Bacosi,

 l'esito della risonanza è negativo.

A questo punto che faccio? si può concludere che e' stato un episodio fine a se stesso e non si ripeterà?

posso riprendere a viaggiare tranquillamente?

Grazie per il supporto,

Fabio

[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nessuno può assicurare che l'evento non si ripeta in futuro.
Almeno io non sono in grado di darle tale certezza.
Posso solo dire di fare sangue occulto fecale ed emocromo ogni 45 / 60 giorni per accorgersi di eventuali microsanguinamenti.