Una gastroscopia

buongiorno,
per ricevere un vostro gentile consulto.
In data 2 Gennaio ho effettuato una gastroscopia con esame istologico con il seguente referto:
gastroscopia:
esofago regolare. Cardias incontinente
giunzione squamocolonnare regolare.
Ernia jatale di 2 cmnon accompagnata da segni da segni endoscopici di esofagite da reflusso.
Normale presenza di secreto chiaro a digiuno.
Aspetto mucosa gastrica ovunque di aspetto e colorito normale.
piloro pervio e simmetrico.bulbo duodenale e seconda porzione indenni da lesioni.
biopsie antrali per definizione gastrite.

Esame istologico:
4 frammenti il maggiore di 0,3 cm
gastrite cronica attivadella mucosa di tipo antrale
grado infiammazione lieve
attività dell'infiammazione lieve
Metaplasie intestinali assente
atrofia ghiandolare assente
Helicobacter pylori 1+ (o forse l+)
FN/AF

volevo cortesemente sapere se devo preoccuparmi o meno.
tutte le mattine mi sveglio con una patina bianca sulla lingua e ho sempre la saliva acida.
Avverto sovente un dolore profondo alla base dello sterno con sintomi di asma esensazione di dover in continuazione espettorare catarro con la tosse che persiste per tutto il giorno.
quando effettuo colpi di tosse profondi L'espettorato e spesso bianco e denso.
spesso avverto la pancia gonfia dopo i pasti con eruttazioni e qualche difficoltà di digestione.

vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive i suoi sintomi sembrano poco legati al reflusso, mentre è probabile qualche intolleranza alimentare. Ovviamente da indagare con il gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore celere per la risposta.
esclude quindi una gastrite da helicobacter?
ho avuto problemi in passato con questo batterio e poi sembrava debellato.
Deduco quindi che gastroscopia e esame istologico sono abbastanza normali?

Grazie dottore ma sono anni che tribulo con problemi intestinali (colite cronica) e stomaco e mi generano molta ansia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non esiste la "colite cronica" esistono invece problematiche croniche (come le intolleranze ) che si riflettono su tutto il tratto gastrointestinale.