Colon ingrossato

Salve dottori mio padre ha 46 anni, mai sofferto di problemi digestivi, l altro giorno ha avvertito dei dolori nel basso ventre sinistro e nel costato sinistro, il dottore di famiglia ha prescritto una lastra. Fatta la lastra l esito dice che il diaframma si è alzato nella parte sinistra. Da questi esiti il dottore ha detto che il diaframma si è alzato per via del colon che si è ingrossato e quindi ha prescritto esami del sangue e tac all addome. Io essendo il figlio sono preoccupato e sono molto in ansia. Che ne pensate? È grave? Tengo a precisare che mio padre va in bagno regolarmente, fa aria spesso, e a parte questi dolori non ha nessun altro sintomo. Grazie mille siete gentilissimi.

Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di una semplice distensione meteorica (gas) del colon. Attendiamo gli accertamenti ma senza allarmismo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore la sua risposta mi rincuora, Un altra domanda è poi la lascio in pace, dati i sintomi potrebbe anche trattarsi di colon irritabile? O di Un infiammazione? Grazie mille

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Colon irritabile con meteorismo.
[#4]
dopo
Utente
E quante probabilità ci sono che sia un tumore? Questa è l ultima domanda. Grazie mille dottore davvero

Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sbilancio: nessuna.
[#6]
dopo
Utente
Speravo in questa risposta. Comunque mio padre già da ieri non ha avuto più dolori, oggi ha fatto la tac e la ritira venerdì. Grazie mille dottore è stato gentilissimo

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore sono arrivati gli esiti, dice paralisi nervo frenico. Il dottore di famiglia dice che non è grave. Ma come si cura? Grazie mille

Cordialmente
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come è stata fatta la diagnosi ?
[#9]
dopo
Utente
Dopo tac con contrasto i riscontri sono:
Nulla di anomalo nelle strutture gastrointestinali, senza distensioni ne gastrica ne del colon di sinistra, normali gli organi, non splenomegalia, nulla da segnalare alle vie urinarie e vie biliari, modesta disventilazioni lamellare della base polmonare di sinistra, nulla alle strutture scheletriche.
CONCLUSIONE: “ Verosimile paralisi frenica di sinistra senza masse o alterazioni gastrointestinali sottostanti.”

Cordialmente