Gamma gt elevate

Buongiorno Dottore,
sono una mamma di 32 anni. Da recenti esami del sangue è emerso un valore che mi ha stupita e spaventata: gamma gt a 128 (fortunatamente transaminasi nella norma). Premesso che non fumo e non bevo se non uno (max 2) bicchieri di vino a cena nel fine settimana non nascondo di essermi allarmata. Sono sempre stata snella e ho sempre seguito un dieta equilibrata, non mangio fritti e carne, formaggi senza eccedere. Entrambi i due medici che ho consultato mi hanno tranquillizzata, il mio medico curante mi ha comunque consigliato un'eco addome senza urgenza.
Crede che questo valore potrebbe dipendere dall'assunzione della minipillola Cerazette? O ancora il valore potrebbe essere stato falsato da "due dita" di birra bevuta la sera prima?
Da cosa potrebbe dipendere secondo lei questo valore?
Ringrazio molto e auguro buon fine settimana
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
gli estrogeni riducono l'espressione della GGT piuttosto che aumentarla.

Tale enzima è da riferire alle vie biliari .

Quanto a
"Entrambi i due medici che ho consultato mi hanno tranquillizzata"
Ovviamente se si tratta di medici esperti e specialisticamente competenti
devo dedurre che avranno fatto le opportune ed attente valutazioni.

Ad ogni modo, pur senza creare allarmismi, è corretto seguire, con l'ausilio di uno specialista competente, un percorso diagnostico ad hoc che sgombri ogni dubbio.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore, anche se ammetto di essere ora meno tranquilla. Entrambi i medici che ho consultato sono medici di base, lei cosa consiglia come percorso diagnostico? L’ecografia addome potrebbe non essere sufficiente? Inoltre non mi è chiaro che cosa potrei aspettarmi come diagnosi, lei cosa dice?La ringrazio molto
[#3]
dopo
Utente
Scusi volevo inoltre specificare che Cerazette non contiene estrogeni ma è a base di progestinici. Cambia la situazione?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglierei,
accanto ad un esame di primo livello come l'ecografia addominale,
di sospendere, se il suo medico lo ritenesse opportuno,
il farmaco (criterio "ex juvantibus") e controllare dopo 30 gg. le GGT.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo