Coprostasi e clisteri inutili

Buonasera Gentili Dottori due giorni fa ho avuto un forte dolore allo stomaco paragonabile ad una forte gastrite ,pur avendo mangiato poco e principalmente le solite verdure cosi ho preso una pastiglia di malox,ho digiunato tutto il pomeriggio e il dolore si e' calmato per poi ripresentarsi prima di cena.Da quel momento il dolore e' aumentato in maniera esponenziale fino alla mia corsa in PS. Non riuscivo a stare in piedi o seduta ma SOLO sdraiata supina.Arrivata in Ps mi danno un gastroprotettore liquido e un antifolorifico x via endovenosa.Mi fanno una lastra addome dove emerge un intestino pieno di feci.(esito comunicatomi a voce) Dopo 6 ore stesa in PS mi dimettono con terapia CLISMA FLEET X 1GG+MACROGOL 1VOLTA AL GG E TANTA ACQUA DA BERE FINO A MIGLIORAMENTO.
dalle 7 di ieri mattina ho effettuato 2 clisma con stesso risultato.Pochissimo materiale.Ho ingerito 2 bustine di macrogol ma niente. Sono preoccupata perche sento l addome proprio sotto lo stomaco molto duro seppur non abbia piu dolori ma pochissimi borgoritmi.
La mia domanda e': tra quanti giorni devo preoccuparmi se non mi libero?posso mangiare e se si che cosa?faccio bene a bere 3litri d acqua..tra quanto devo tornare in ps visto che non ho dolori...grazie per la vostra gentilissima disponibilita
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La causa del dolore va identificata, eventualmente mediante una gastroscopia.
La stipsi, se persiste, richiede un corretto iter diagnostico per il quale è utile eseguire una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Favara per la celere risposta , sicuramente non appena sgorgo la situazione mi recherò da un buon gastroenterologo.
Attualmente chiedevo un consiglio perchè dalla dimisione dal PS con diagnosi coprostasi , non mi sono ancora scaricata dopo 3 clisam fleet e 3 bustine di macrogol 4000 , PERO sono anche a digiuno perchè non so se posso mangiare qualcosa(ho paura di ingorgare la situazione e provare dolore allo stomaco come 3 gg fa) , ho l impressione che non mangiando non andrò mai a scaricare.
Ad oggi bevo tantissimo e sento molti piu borgoritmi intestinali e non ho alcun dolore.
Come mi comporto ? Posso mangiare e se si che cosa?
Devo aumentare le dosi di macrogol 4000 ? chiedo aiuto per avere indicazioni che al PS non mi sono state date per poi appena possibile recarmi dal gastroenterologo.
Grazie e buona Domenica
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Consideri un clistere.
[#4]
dopo
Utente
Ma Dottore ovviamente ne ho gia' fatti di clisma con esito negativo credo che l intasamento sia piu in alto del retto. Da come mi risponde con sufficienza mi da' l' impressione che il mio sia un problema di poco conto e che probabilmente sj risolvera' lentamente con macrogol e clisma e dieta semiliquida bevendo acqua perche' sinceramente Lei mi sta trattando peggio degli infermieri in prontosoccorso.Puo' anche evitare di rispondere se lo fa tanto per prendere like.
La saluto .
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
il suo e' tutt altro che un problema di poco conto.
Proprio per questa ragione non puo' essere affrontato e tantomento risolto in un consulto a distanza ed e' fondamentale si rivolga personalmente a uno specialista, come ha gia' in programma di fare, per un corretto iter diagnostico e terapeutico.
Eventuali problemi non gestibili nell'attesa vanno affrontati e risolti un n pronto soccorso.
Mi astengo dal commentare le sue osservazioni e la saluto