Dispnea

buonasera. dottori io da un paio di mesi o difficolta respiratorie leggeri durante il giorno e astenia generalizzata. di mattina il disturbo al respiro e' di piu' e una saturazione ossigeno 89%. il medico di base dopo gli accertamenti di radiografia al torace spirometria visita cardiologica elettrocardiogramma ecocardiogramma tutto negativo. ha prescritto una tac al torace di cui sono in attesa. e ha detto che se nella tac al torace nn ce nulla potrebbe trattarsi di gastrite con reflusso che entra nella trachea e infiamma i bronchi. e' possibile? grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Il reflusso potrebbe avere anche sintomi di tipo respiratorio, ma usualmente il soggetto ha una sintomatologia da reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
grazie per la risposta. il medico di base dice che potrebbe essere un reflusso che non arriva alla gola ma sufficiente ad arrivare nella trachea. cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È quanto ho detto prima.....