Ptosi gastrica

Salve gentili dottori.. Da circa un anno soffro di rallentato svuotamento gastrico e disturbi digestivi.. Pesantezza dopo i pasti,pienezza,eruttazioni, nausea,la digestione è talmente lenta che arrivo alla cena con ancora il pranzo sullo stomaco.

Il gastroenterologo che mi segue mi ha fatto effettuare due esami..

La scintigrafia a pasto solido che ha semplicemente confermato un rallentato svuotamento gastrico ma senza rilevarne la causa

E un RX con pasto di bario da cui è risultatato In primis una digestione con tempi biblici di 7 ore (ma questo già si sapeva...) ed uno stomaco allungato ed ipotonico

Potrebbe essere questa la causa dei miei disturbi?? Potrebbe trattarsi di ptosi gastrica?? Ho il sospetto si tratti proprio di questo ma non mi è stata fatta alcuna diagnosi..

A breve farò un endoscopia.. Dall' endoscopia su potrebbe rilevare se ci fosse un problema di gastro ptosi??

Quali esami mi consigliate di eseguire??

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si parla di ipotonia e non ptosi. Ad ogni modo lo stomaco si muove poco per cui bisognerebbe provare con farmaci procinetici di nuova generazione (tipo prucalopride).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta.. Comunque ho già provato tutti i tipi di procinetici senza alcun risultato...

Ho provato levopraid,eritromicina,domperidone,motilium,debridat prucalopride,e addirittura Cisapride... I miei problemi persistono.... Io avevo pensato ad una ptosi gastrica perché il radialogo quando fece l'Rx oltre ad aver rilevato lo stomaco ipotonico e allungato disse che non era "sostenuto da niente"

Inoltre questi problemi digestivi sono cominciati dopo un importante perdita di peso cosa che mi fa ancora più pensare ad una ptosi..

Lei che ne pensa??? È il caso di fare altre indagini??

La ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74