Mal di stomaco e sudore notturno

Da circa dieci giorni ho notato uno strano mal di stomaco con crampi e gonfiore che andava e veniva di intensità. Con alimentazione più corretta si è molto attenuato ma non è del tutto sparito.
Pur andando al bagno regolarmente e senza vomito, a volte il dolore causato dal crampo che dura qualche secondo è abbastanza forte.
Quello che invece non mi spiego è che qualche notte di questo periodo, soprattutto l'ultima mi sono svegliato 2 volte completamente sudato e sono stato costretto a cambiarmi e addirittura la prima volta a cambiare le lenzuola.
Mi chiedevo se la presenza di questi problemi allo stomaco potessero avere una relazione con la sudorazione (ieri sera ho mangiato pizza e suppli con birra).
In caso contrario, dove devo ricercare la causa si questo fenomeno ?
Grazie dell'eventuale risposta, sono alquanto preoccupato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una virosi intestinale e, quindi, di un fenomeno transitorio. Da valutare nei giorni successivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la sua risposta, le chiederei ancora 2 informazioni.
La prima riguarda eventuali farmaci o simili che posso assumere, in quanto mangiare "meglio" (petto di pollo ai ferri e insalata) non ha fatto scomparire la problematica.
In secondo luogo, le scrivo alle 2 di notte in quanto si ripetono gli episodi di sudore notturno e vorrei sapere se può esserci una correlazione e che significato poasa avere questo fenomeno.
Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo è una sintomatologia aspecifica e non facilmente inquadrabile. Ha febbre ?
[#4]
dopo
Utente
No, mi sveglio solo molto sudato ma non ho febbre. Questo coincide con il mal di stomaco che ormai si protrae da 10 giorni, per questo ho pensato potesse esserci una correlazione.
D'altra parte è anche vero che non ho assunto nessun tipo di farmaco o altro, al momento ho solo aspettato che passasse da solo.
Comincio a essere un po preoccupato.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe iniziare allora una terapia con antisecretivi. Chieda al suo medico.
[#6]
dopo
Utente
Grazie. Vedo che mi dice.
[#7]
dopo
Utente
Lo farò sicuramente. Approfitterei della sua disponibilità per chiederle un'ultima informazione. Non ho ancora capito se può esserci relazione tra il problema intestinale (difficoltà digestive, sensazione di gonfiore e crampi) che ancora non si è risolto e la sudorazione notturna, in quanto i fenomeni sono apparsi contemporaneamente...
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe esserci relazione...