Erosioni multiple allo stomaco

Gentili dottori, ho 68 anni e a causa di una placca carotidea (stenosi 35/40%) da 5 anni prendo la cardioaspirina e il pantoprazolo 20 mg come gastroprotettore, avendo sofferto in passato di ulcera duodenale sanguinante (poi curata). La gastroscopia e relativa biopsia effettuata nel 2013 segnalava solo " Frammenti di mucosa gastrica con focale ectasia delle ghiandole. Non HP." .
La gastroscopia effettuata a febbraio 2018 : " Non lesioni in esofago. Il cardias , ipotonico, è sito nella sua sede anatomica con risalita di circa 1,5 cm della giunzione squamo-colonnare. Lo stomaco è normodistensibile e rivestito da mucosa variegata con diffuse erosioni acuite a livello dell'antro. Biopsie. Altre erosioni sono presenti nel bulbo e nel duodeno esplorato sino in seconda porzione". Attualmente i sintomi sono frequenti eruttazioni e lievi gastralgie. Chiedo gentilmente se è consigliabile passare a un farmaco meno gastrolesivo (tipo clopidogrel ) e aumentare la dose di pantoprazolo a 40 mg. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può aumentare la protezione dello stomaco anche con antiacidi che proteggono la mucosa gastrica senza raddoppiare la dose del pantoprazolo, mentre per la sostituzione dell'antiaggregante ne deve parlare con il suo cardiologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta. Le chiedo gentilmente se l'antiacido va preso assieme al pantoprazolo (che rimane quindi 20 mg) o in alternativa (la ringrazio se può consigliarmi un antiacido efficace per la mia situazione).
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che il cardiologo ha consigliato clopidogrel. Grazie