Gastropatia

Salve sono una ragazza di 23 anni e da due anni sto male tutto e’ iniziato con una tachicardia finì ad arrivare ad un probelma allo stomaco esami su esami e non riuscivano a capire il perché tanti sintomi invece di diminuire aumentassero così adesso ho rifatto tutti gli esami da capo e volevo un consulto per capire se devo preoccuparmi visto l’esame istologico della gastroscopia descritto mi ha lasciata un po’ sorpresa e visto l’ignoranza In materia in questo momento non so che ansiosa e sto malissimo per la paura di avere qualcosa di davvero grave visto i due anni senza cure . e vista la descrizione detli esami .Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dov’è la descrizione da lei citata?

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Risultato gastroscopia :
Esofago normale .Giunzione squamo-colonnare coincidente con il passaggio diaframmatico ,postoa circa 39 cm dall’arcata dentaria .Stomaco con pareti elastiche e normodistensibili all’insufflazione dell’aria. La mucosa dell’antro Presenta punteggiature iperemiche .Biopsie .Pirolo pervio 1 e 2 duodeno normale. Fondo gastrico normale . Conclusioni: Gastropatia antrale

Diagnosi istologica :Biopsia gastrica : Lembi di mucosa gastrica dibtipo antrale e tipo corpo . Antro: atrofia ed aspetti di gastropatia reattiva (iperplasia foevolare rigenerativa ,congestione vascolare e grintoso della lamina propria e ramificazioni intramucose della muscolaris mucosae) .Gastrite cronica non attiva.
Corpo:lembi di mucosi parzialmente disepitellizati con edema ,isolata fibrosi r intensa congestione vascolare della lamina propria superficiale . Note di iperplasia foevolare rigenerativa.Gastrite arriva focale. Non si osservano Helicobacter Pylori ma se ne consiglia la ricerca anche con altre metodiche .
Biopsia porzione duodenale : lembi di mucosa duodenale con villi rappresentati ,focosamente di altezza lievemente ridotta o distorti. Lamina propria con infiammazione plasma cellulare e granulocitaria eosinofila di grado moderato con isolata immagine di iperplasia delle ghiandole di Brunner come da associata duodenite peptica . Non si osservano strutture morfologicamente riferibilia Giardia .nel frammenti in esame . Il numero dei linfociti intraepiteliali Cd-3 positivi e severamente aumentato con valori superiori a 35-40/100 enterociti .Reperto microscopico di probabile duodenopatia da malassorbimento (celiachia non atrofica ) da correlate agli specifici indici sierologici . A breve avrò la visita dal mio Gastroenterologo però non riesco a calmarmi ho paura voglio capire almeno qualcosa grazie ancora !
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente nulla di grave... e nell'attesa della visita gastroenterologica

si tranquillizzi assolutamente!

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Bene ..La ringrazio per la sua disponibilità .
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Salve Dottore ho effettuato la visita dal Gastroenterologo e dopo aver letto la gastro e la biopsia mi ha parlato di una probabile celiachia di tipo lieve visto che gli esami non specificano il grado ..quindi oltre a protezione per lo stomaco Pantroc 40 e Gerd off per il reflusso mo ha indicato di iniziare una dieta senza glutine ..ho effettuato anche analisi del sangue ,risultato ferro molto basso e piastrine alte quelli delle feci rislutato calprotectina molto alta quelle specifiche della celiachia risultate negative però il mio dubbio sale ancora di piu’ Perché a quanto pare la diagnosi non è completa e non so più cosa pensare lei mi consiglia di fare altro controlli ? Adesso Ho iniziato da due giorni questa dieta priva di glutine ma i sintomi dello stomaco bruciore problemi a digerire e in particolare del colon come flatulenza dolore al livello del colon sensazione di andare in bagno dopo aver mangiato non si sono placati per nulla .
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
"ha indicato di iniziare una dieta senza glutine ..ho effettuato anche analisi del sangue"...
"quelle specifiche della celiachia risultate negative".

Cara ragazza
non mi sembra ortodosso l'approccio terapeutico consigliatole,
prima di definire celiaca una persona con markers per la celiachia negativi ... ce ne corre!!

Le consiglio di affidarsi ad u gastroenterologo di acclarata esperienza!

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dottore la prego mi dia lei una dritta su cosa posso fare‘ ..sono davvero disperata sono due anni che sono in questa situazione senza mai capire cos’è senza avere miglioramenti ..ho assunto solo tanto di quel medicinale senza star mai bene se non peggio ..mi. creda sono stata da bene tre medici Gastroenterologi due a Napoli dove abito io e sono arrivata fino a Roma senza aver mai avuto una soluzione non riesco più ad aver fiducia e sono stanca ..mi indichi le qualcosa da fare .
Scusi lo sfogo ma e’ pesante tutto questo .
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo sfogo è del tutto comprensibile!
Purtroppo l'unica dritta ...

ancor più se lei scrive di aver consultato 3 gastroenterologi,

... è di trovarne uno di acclarata serietà ed esperienza (capisco che a volte, accecati da lustrini e paillettes, può non essere così facile!).

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente