morbo di crohn o FANS

Buongiorno, scrivo per conto del mio compagno al quale è stato diagnosticato un sospetto morbo di crohn.Racconto l'evolversi della questione:circa a metà febbraio (13/14) ha iniziato ad assumere Brufen a causa di emicrania (lui ci soffre ma nell'ultimo periodo in maniera piu frequente) per circa una settimana ,a giorni alterni ,delle volte anche due volte al giorno. Successivamente ha associato alle Brufen le Muscoril piu crema Voltaren a causa di un dolore alla schiena causato da una caduta con gli sci. Per circa tre giorni ha dunque assunto questi tre fermaci insieme. Fine febbraio riprende con l'assunzione di sole Brufen sempre a causa dell'emicrania. Un giorno inizia ad accusare dei dolori nella parte destra dell'addome. Ma il dolore è proseguito per giorni insieme ad episodi di dissenteria non frequenti però (lui soffre di stitichezza). Le feci hanno cominciato ad assumere un colore giallo chiaro. Questo dolore nella parte destra dell'addome, e delle volte sparso in tutto l'addome, è stato presente per circa 7/10 giorni , fino a che si è acutizzato cosi tanto da spingerci ad andare al pronto soccorso (non accusava ne febbre ne nausea ne vomito). Qui hanno fatto esami del sangue e il valore del PRC risultava molto alto ovvero 95 ,il medico ci ha infatti detto che c'era sicuramente un'infiammazione in corso poichè il valore massimo del PRC doveva essere 5. Hanno dunque eseguito una ecografia di cui copio risultato:

ECO addome :Liquido libero in fossa iliaca desta di circa.Non visualizzabile l'appendice. Colecsiti nella norma.

Dopo l'ecografia hanno voluto eseguire anche una tac di cui copio il risultato :

TC addome: quadro compatibile con un'ileite terminale acuta con linfonodi reattivi.
DD adenite mesenterica.

Dopo questo ci hanno consigliato di effettuare una colonscopia di cui copio il risultato:
Indicazione: sospetta ileite terminale alla tac in paziente con recente abuso di FANEsplorazione rettale: emorroidi grado 2 (lui ci ha sempre sofferto).Anoscopia: normale.Ileo: ileite con multiple erosioni esaminato su circa 20cm , mentre a 10cm circa si osserva un edema importante che occupa metà del lume e circa 3cm di lunghezza.Colon: colon con alcune piccole lesioni aftoidi a destra, mentre a sx sembra normale.
Adesso aspettiamo il risultato delle biopsie dell'ileo e del colon.C'è dunque un sospetto di morbo di crohn. Dopo varie ricerche su internet ,ho appreso che questo tipo di morbo ha dei sintomi quasi specifici tipo : dissenteria frequente anche 4 volte al giorno,perdita repentina di peso, sangue nelle feci, febbre.Lui non ha nulla di tutto ciò. Inoltre il dolore a destra non c'è piu, è andato sempre a diminuire.E' veramente possibile che possa trattarsi di morbo di crohn?potrebbe essere solo un accanimento di farmaci? Cosa secondo voi di tutto questo fa pensare con alta probabilità che sia morbo?Potrei gentilmente ricevere le vostre opinioni a riguardo?In attesa di un vostro gentile riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il quadro macroscopico fa propendere per la malattia di Crohn.
La conferma è, però, solo istologica.
Come è la VES?
Come è la calprotectina fecale?
Che terapia è stata prescritta?
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, Dr. Bacosi, la ringrazio per l'attenzione e la risposta. Purtroppo non so darle risposta nè in merito alla VES nè in merito alla calprotectina fecale. La terapia che al momento è stata consigliata è l'assunzione due volte al giorno di PENTASA-2g oltre ad una corretta alimentazione priva di latticini e alimenti integrali e povera di verdure (sempre sotto consiglio del medico). Rimaniamo dunque in attesa dell'esame istologico.
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente, la ringrazio tanto.
cordiali saluti