Rx addome

Salve in seguito a dispepsia ho effettuato un rx diretta all'addome e una scintigrafia per lo svuotamento gastrico, il tempo di dimezzamento è di 30 minuti, mentre il referto della rx addome riporta testuali parole: modesta distensione gassosa delle anse ileco-coliche senza evidenti livelli idro-aerei, segni di coprostasi nella cornice colica, non si evidenziano segni di aria libera in cavità peritoneale, che cosa significano? Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Significa solo che ha un residuo di feci nel colon.
Può, sotto guida medica, assumere farmaci per un migliore svuotamento del colon.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
ok grazie, andrebbe bene assumere inulina?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Questo deve deciderlo chi la segue ed ha avuto la possibilità di visitarla!
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
La ringrazio la scintigrafia per lo svuotamento gastrico dice testuali parole:
l'esame è stato eseguito mediante assunzione di pasto completo composto da un bicchiere di Thè zuccherato e due barattolini da 80 gr di omogenizzato (uno di verdura per 39 kcal e uno di carne bianca per 63 kcal) marcati con 99mTecnezio-DTPA, con acquisizione di immagini statiche antero-posteriori dal tempo 0' (termine del pasto) al tempo 120'
lo studio, seppur limitato dallo scarso apporto nutrititivo e quantitativo del pasto assunto, documenta un progressivo passaggio dallo stomaco al duodeno estremamente rapido. La velocità di progressione nelle anse del piccolo intestino risulta apparentemente regolare.
INDICI FUNZIONALI PER PASTO SOLIDO
TEMPO DI LATENZA: 10' V.N. <30'
TEMPO DI DIMEZZAMENTO TOTALE: 30' V.N. 80' PIU O MENO 10%
mi conviene fare rx esofago stomaco duodeno? da li si vede lo svuotamento gastrico tramite il bario?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'esame con bario no esplora la funzione.
L'esame funzionale lo ha già fatto!
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Va bene grazie mi consiglia di fare anche il breath test all'acido ottanoico per lo svuotamento gastrico ? Oppure va bene solo la scintigrafia? E buono lo svuotamento?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
lo svuotamento è un pò più rapido del normale.
non deve fare altro.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
e come mai con il levopraid mi diminuiscono le eruttazioni?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E' l'effetto desiderato della levosulpiride
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Va bene, la ringrazio, p.s. la gastroscopia riporta gastropatia erosiva in attesa di definizione istologica e la colonscopia dolicocolon, può essere la gastrite erosiva a darmi sazietà precoce e sensazione di stomaco pesante e poco appetito? Mi è stato dato nexium 20 mg e sucralfin 2g tre volte al giorno, secondo lei in quanto tempo dovrebbero eliminare la gastrite?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) può essere la gastrite.
2) dipende dal tipo di gatrite, cosa che sapremo con il risultato dell'istologia.
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Va bene, glielo farò sapere per quanto riguarda la peristalsi intestinale, c'è qualche esame che dice se è buona?
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Inoltre vorrei gentilmente chiedere un'informazione, se un paziente affetto da gastroparesi si facesse impiantare un pace maker gastrico e quest'ultimo gli risolverebbe la gastroparesi, gliela risolverebbe per sempre o col passare del tempo potrebbe ripresentarsi la patologia?
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lasci perdere il pmk gastrico.
[#15]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
perchè? è controindicato?
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei ha un transito veloce
Il pmk serve a chi lo ha lento.....
[#17]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
ma non l'ho chiesto per me...
[#18]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
inoltre io ho effettuato una entero rm, cosa significano queste parole: Si documenta fisiologica progressione del PEG all'interno del lume delle anse intestinali tenuali , oltre la valvola ileo-cecale,fino in ampolla rettale, indice di pervietà. Queste parole hanno qualcosa a che vedere con la peristalsi?
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutto normale.
[#20]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dottore, ieri sono stato dal mio medico curante e gli ho fatto vedere la scintigrafia, dice che non va bene perchè è stata fatta con gli omogenizzati, lei cosa ne pensa? Per lei va bene?
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere si fa con pane ed uova però se nel centro dove ha eseguitomil test hanno validato l'uso degli omogeneizzati. ......
[#22]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Grazie della risposta, mi ha consigliato di eseguire il breath test all'acido ottanoico per evitare radiazioni eseguendo un'ulteriore scintigrafia, il breath test è sovrapponibile alla scintigrafia? Inoltre vuole che sospendo il levopraid 1 settimana prima
[#23]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che lei non debba fare altri esami.
[#24]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
grazie del suo parere, ma non mi ha risposto se è uguale alla scintigrafia come attendibilità
[#25]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
sinceramente il mio curante dopo che mi ha detto cosi mi ha fatto preoccupare, perciò adesso per stare piu tranquillo psicologicamente vorrei farlo sto breath test, mi puo dire se gentilmente è attendibile ugualmente cosi potremmo anche chiudere il consulto.
[#26]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È affidabile, se crede, lo faccia.
[#27]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Grazie, ultima domanda: il breath test al sorbitolo diagnostica il malassorbimento intestinale?
[#28]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si ma non vedo a cosa le serva.
[#29]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
perchè è da quest'estate che ho continuamente stomatiti aftose anche dopo reintegrazione di vit b12,acido folico e vitamina D3, prima mi venivano solo se mangiavo lattosio
[#30]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
per lei è meglio il breath test al sorbitolo, il test dello xilosio o l'esame delle feci per diagnosticare il malassorbimento generale? Apparte i dosaggi di minerali e vitamine
[#31]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È anemico?
È dimagrito?
Ha diarrea?
Evacua di notte?
Quante volte evacua nelle 24 ore?
[#32]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
non sono anemico, sono dimagrito, l'ultima diarrea l'ho avuta a dicembre, evacuavo solo prima di notte, evacuo mediamente 1 volta al giorno
[#33]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E allora perché pensa ad un malassorbimento?
Ho impressione che legga troppe notizie sul web......
[#34]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
per il peso e per le stomatiti aftose ricorrenti specialmente dopo che faccio feci polentacee, unte e marrone chiaro
[#35]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Allora faccia i tests per la celiachia.
[#36]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
ho fatto tutti gli esami possibili tranne quelli funzionali (rx transito e manometria intestinale) viene fuori solo sibo e intolleranza al lattosio e qualche allergia alimentare
[#37]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi scusi, ha la SIBO?
L'ha curata?
A che serve fare altri esami?
[#38]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
si sibo, un 2x2 di normix per 7 giorni al mese, diminuiscono le eruttazioni ma le afte persistono
[#39]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia della SIBO è 6 compresse al giorno per 10 giorni.
Credo che questo consulto termini qui.
Mi dice di avere la SIBO alla 36ma risposta..........
[#40]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Salve dottore, ho rifatto comunque la scintigrafia in un altro ospedale ieri e stavolta è uscito tempo di dimezzamento 174 minuti (usando il levopraid da 2 mesi) quindi immagino quanto sarebbe uscito senza levopraid, è gastroparesi? Ho letto in un altro consulto che lei ha detto che esistono solo soluzioni penose per questo problema, non sono diabetico, secondo lei un trapianto stomaco tenue potrebbe risolvermi il problema? Capisco che è una soluzione estrema ma fa rimanere tutta la vita e andare a peggiorare (più tempo passa più lentamente digerisco) preferirei anche rischiarmela in soluzioni estreme a questo punto come per esempio il trapianto.
CORDIALI SALUTI