Lo specialista che vide questi risultati mi disse che era tutto normale

Buongiorno Dottore, nel 2005 ho effettuato delle analisi il cui risultato è stato il seguente:
ANTIC. ANTI-GLIADINA IgA 9.7 U/ml negativo:10
ANTIC ANTI-GLIADINA IgG 17.7 U/ml negativo:10
ANTIC. ANTITRANSGLUTAM TISSUTALE IgA 0,4 U/ml negativo:10
ANTIC. ANTITRANSGLUTAM TISSUTALE IgG 0 U/ml negativo:10
ANTIC ANTI-ENDOMISIO negativo
Lo specialista che vide questi risultati mi disse che era tutto normale, non era celiachia
Recentemente ho effettuato una visita dermatologica per una problematica alle unghie delle mani e la dottoressa mi ha chiesto se per caso avessi mai fatto analisi per la ricerca di celiachia o intolleranza al glutine. Dopo aver visto queste analisi mi ha detto che sono intollerante al glutine e che non si esclude la celiachia. Mi ha detto di fare un test genetico per la predisposizione alla celiachia, ma è piuttosto caro e vorrei evitare se possibile. Essendo lei specialista al riguardo (la persona che le ha viste è una dermatologa), le chiedo se esaminando questi valori si puo' escludere o meno la celiachia, e se potrebbero indicare "solo" un'intolleranza al glutine. Mi consiglia anche lei di fare il test genetico?
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve il test genetico, potrebbe invece essere utile la gastroscopia e, se negativa, lei potrebbe essere solo intollerante al glutine (e non celiaca).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,la ringrazio per la celerita' nella risposta e per la sua disponibilita'.Credevo fosse possibile escudere o meno la celiachia solo da un esame delle analisi del sangue.Ho gia' fatto una gastroscopia un paio di anni fa ed e' un esame molto invasivo..Ora valutero'.Un cordiale saluto
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,mi sono ricordata che due anni fa ho fatto una gastroscopia per la ricerca di H.pylori. Le scrivo il risultato:
"Esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale. Cardias in sede.Lago mucoso limpido. La mucosa gastrica appare diffusamente congesta con aspetto marezzato in antro. Piloro pervio. Normale la mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale. Si effettua biopsia in antro per test rapido ureasi per ricerca H.pylori."
Diagnosi: gastropatia congestizia. Test rapido all'ureasi positivo"
Le chiedo gentilmente Dottore se questo referto può esser utile nel dare anche indicazioni riguardo ad un'eventuale presenza o meno di celiachia.
La ringrazio ancora una volta per la sua disponibillità
Un cordiale saluto
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74