Colite

Egregio dottore la ringrazio in anticipo per la sua pazienza e la sua gentile risposta

Da 2 mesi soffro di reflusso gastroesofageo diagnosticato con gastroscopia e contemporaneamente essendo bipolare con componente ansiosa ho iniziato ad avere una somatizzazione forte allo stomaco con crampi e dolore allo stomaco con alternanza di diarrea e stipsi e gonfiore addominale. Dopo visita gastroenterologica pubblica mi è stato prescritto lucen 40 e gaviscon un cucchiaio dopo i pasti e duspatal al bisogno. Siccome il dolore e i crampi allo stomaco erano giornalieri 24 ore su 24 ho iniziato ad assumere il duspatal in maniera regolare 1 a mattina e 1 a sera e così ho risolto i miei problemi. Un mese fa mi sono recato da un gastroenterologo privato il quale mi ha prescritto il duspatal per un mese e dopo da interrompere . Quando l' ho provato ad interrompere sono ritornati i crampi e i dolori allo stomaco, di conseguenza mi sono recato da un gastroenterologo pubblico il quale mi ha prescritto duspatal per tempo indeterminato, appena riassunto sono scomparsi i sintomi dolorosi. Ora da lei egregio dottore voglio solo sapere una cosa.
Il duspatal preso per tempi prolungati può farmi male?

P.s. Spasmomen somatico, spasmex, valpinax e buscopan, non sono stati efficaci per i miei problemi.

La ringrazio ancora.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può assumere il farmaco anche per lunghi periodi, ovviamente bisogna sempre cercare di interrompere di tanto in tanto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)