Metaplasia intestinale incompleta (1%)

Buon giorno sono un ragazzo di 49 anni soffro di gastrite cronica dal 2005 in cura con esomeprazolo, a Natale 2017 ho avuto inizio di bruciore di stomaco, poi brontolio intestinale con fece molle al volte diarrea il 22/03/2018 ho fatto il breath test peri il lattosio e la diagnosi intolleranza al lattosio, il 12/01/2018 ho fatto una gastroscopia e quella che mi preoccupa la risposta dell'esame istologico,
Esofago: regolare per calibro decorso.Cardias in sede,non continente. Linea Z a 38 cm.

Stomaco: di forma e volume regolari, rivestito di mucosa normale al fondo.In antro si presenta con aspetto variegato con erosione rilevate, deterse.
Si praticano biopsie(prov1).Al corpo, parete posteriore,si evidenziano erosione deterse ed una erosione ricoperta da micro coagulo.Si praticano biopsie (prov 2).iloro pervio. Peristalsi valida.
Lago mucoso chiaro.

Duodeno: Nulla al bulbo ed alla seconda porzione duodenale.

Conclusioni: Incontinenza cardiale. Gastrite antrale erosiva di tipo pseudopolipoide da valutare istologicamente. Gastropatia corpo (istologia in corso)

ESAME ISTOPATOLOGICO

Due frammenti di mucosa gastrica tipo corpo nei limiti della norma e due frammenti di mucosa gastrica tipo antro/corpo con lieve flogosi cronica nella lamina propria ed un focolaio di metaplasia intestinale incompleta(1%).Assenza di equivalenti morfologici per l’HP.

DIAGNOSI:
1.Gastrite cronica lieve con un focolaio di metaplasia intestinale incompleta (1%)HP-

2.Frammenti di mucosa gastrica ti corpo nei limiti della norma. Assenza di equivalenti morfologici per l’HP.

Le chiedo in base a questa risposta esame istologico non vivo piu, su internet dicono cose brutte sono un tipo molto ansioso, il gastrenterologo dice di fare un controllo ogni anno chi dice ogni 3 annni e chi dice sei mesi.

In attesa di una vostra risposta
distinti saluti
GRAZIE
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Farei la gastroscopia tra un anno e le successive in base all' esito. Tranquillo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta chiedo gentilmente ultima cosa la metaplasia incompleta e più pericolosa di quella completa. Grazie dottore
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ho la gastroscopia prenotata x il 30-03-18 appena ho la risposta vi faccio sapere, e vero dicono che i farmaci di pompa protonica posso portare a metaplasia intestinale. Grazie x le vostre risposte. Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore nel mio caso e utile a fare la gastrinemia. Grazie x le vostre disponibilità. Attesa di una vostra risposta distinti saluti.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No e no
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, nel mio caso che ho scoperto di essere intolleranza al lattosio, con sintomi disturbi di pancia feci molle e mal di stomaco, chiedevo per sentirsi un poco meglio più o meno quanto tempo ci vuole, ho fatto anche la gastrina sono in attesa di risposte.
grazie
in attesa di una vostra risposta
distinti saluti.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Evitando il lattosio stara' subito meglio.
[#9]
dopo
Utente
Grazie sempre per la vostra disponibilità, vorrei fare il test delle feci per helicobacter pylori, basta interrompere per una settimana farmaci pompa protonica. Grazie mille attesa di una vostra risposta.
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non serve. E' gia' negativo alle biopsie.
Le consiglierei di affidarsi alle indicazioni dello specialisita che la segue. Prego.
[#11]
dopo
Utente
Buona sera Dottor in base alla mia gastroscopia che vi ho mandato in precedenza, come terapia prendo esomeprazolo da 40 mg mattina e sera + riopan dopo pranzo e cena, mentre dal 2005 prendevo esomeprazolo 20 mg al mattino e andavo benissimo, quello che io non capisco come mai adesso non riesco a tornare come prima, cambiando anche molecola , ho provato a fare 20 mg mattina e sera purtroppo incominciano bruciori.
grazie sempre per la vostra disponibilità.
distinti saluti
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possibile il reflusso non sia controllato. Ne parli con chi la segue. Prego.
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore sono in attesa che mi chiamano ho fatto un'altra gastroscopia il 30/03 in ospedale e ho fatto anche la gastrina e uscito bassa valore 12 con riferimento 13-115. Grazie sempre per la vostra disponibilità.
[#14]
dopo
Utente
Scusatemi dottore chiedevo che significa il reflusso non sia controllato ho bisogno di una terapia diversa nel mio caso? Grazie in attesa di vostre notizie. Distinti saluti
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, potrebbe essere. Prego.
[#16]
dopo
Utente
Buona sera Dottore ho ultimo referto gastroscopia + esame istologico del 11/04/2018.
Referto:
Esofago regolare per calibro, decorso, distensibilità ed aspetto della mucosa. Linea Z regolare, rapporti cardio diaframmatici conservati. Cardias continente.
Stomaco regolare per forma, volume, distensibilità parietale. Lago mucoso chiaro. La mucosa del corpo appare iperemica con millimetriche erosioni ricoperte da fibrina. In retroversione cardias continente. La mucosa della plica angolare appare regolare. Nulla al fondo. Si praticano biopsie in antro e in corpo per istologia di routine e ricerca tissutale di Helicobacter Pylori. Piloro eucentrico e pervio. Camera bulbare regolare, la mucosa della seconda porzione duodenale appare macroscopicamente normale.
Descrizione microscopica:
Antro: Frammento di mucosa gastrica tipo antro/corpo sede di edema e congestione della lamina propria, ghiandole ipertrofiche con ectasia dei lumi.
Corpo: Frammento di mucosa gastrica tipo antro/corpo sede di infiltrato flogistico cronico lieve, prevalentemente linfoplasmacellulare, edema e congestione della lamina propria e stravasi eritrocitari. Si reperta metaplasia intestinale incompleta , ipertrofia ghiandolare.
Non si repertano elementi tipo HP.
Gentilissimo Dottore precedenza gastroscopia + esame istologico, vorrei sapere c'è stato qualche cambiamento tra due esame istologici, ipertrofia ghiandolare che significa, in base all'ultimo esame quando la devo fare un'altra gastroscopia.
Scusate dottore ma sono preoccupato, vi ringrazio sempre per le vostre risposte. Distinti saluti
[#17]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sovrapponibili.
Qualche anno.
Prego.
[#18]
dopo
Utente
Buona sera dottore volevo chiedere ultima gastroscopia che ho fatto, mi hanno fatto sospendere i farmaci cosi detti pompa protonica x quattro giorni, il test per hp pyroli e valido e si può falsare. Attesa di una vostra risposta Grazie
Distinti saluti
[#19]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Valido. Prego.