Intestino ingestibile

Salve,

Sono un ragazzo di 20 anni di 1.75x85 kg. È da ormai 3 anni e mezzo che soffro di un disturbo che non mi sta facendo vivere in modo sereno la mia vita.
I sintomi che ho sono: gonfiore dell'addome, continui e spesso fortissimi brontolii della pancia (udibili anche a distanza dalle altre persone), stitichezza, a volte senso di nausea, continue espulsioni di aria.

Il tutto, come ho scritto sopra, è iniziato 3 anni e mezzo fa circa, non avevo mai avuto problemi intestinali gravi ed ho sempre fatto una vita abbastanza sedentaria. Un giorno, di punto in bianco, la mia pancia ha iniziato a brontolare e poi questo disturbo ha continuato ad aumentare fino ad arrivare ad ora che è insostenibile. Praticamente sento sempre di avere la pancia piena d'aria e sento anche queste masse d'aria che si spostano dell'intestino, spesso creano dei rumori anche diversi dai brontolii, tipo come quando l'acqua bolle in modo molto intenso, ecco. I rumori sono dei più disparati, molto spesso (specie quando sono seduto) riesco a percepire che l'intestino si sta gonfiando sempre di più, sempre di più e mi provoca un forte bruciore. Questo gonfiore aumenta fino ad una soglia e poi si sente un fortissimo brontolio (chiaramente udibile a chi mi sta intorno) e passa la sensazione di gonfiore.

Questa cosa ovviamente mi sta rovinando la vita, ogni volta quando sono a scuola o in luoghi pubblici, o comunque con altre persone, mi mette sempre a disagio e mi crea ansia, dunque tendo sempre ad isolarmi.

Qualche mese dopo che questi disturbi sono iniziati ne ho parlato con i miei genitori che, dopo mia grande insistenza, hanno deciso di portarmi da uno specialista
Questo medico mi ha dato e continuato a cambiare delle pastiglie che non hanno sortito effetto.

Ho fatto gli esami del sangue, delle feci, il breath test, l'esame delle intolleranze e infine anche una gastroscopia, tutte con esito negativo.

Alla fine il verdetto del medico è stato "deve passare".

Io ci ho creduto per quanto possibile, cercando di rilassarmi sempre, rilassare la muscolatura e il pensiero quando sono con altre persone per evitare i sopra citati rumori ma non ha alcun effetto.

C'è anche il fatto che da quando tutto questo è iniziato ho anche contemporaneamente iniziato ad avere degli episodi molto frequenti di stitichezza (3 giorni su 4 capita).

Ho provato a fare di tutto, eliminare il glutine per un periodo, solo la pasta per un periodo, Solo il pane per un altro, ho provato a mangiare pochissimo per evitare di appesantirmi (e in effetti quest'ultima cosa sembra l'unica che sortisce qualche effetto ma non troppo) e via dicendo ma i sintomi non sono mai andati via del tutto.
Quando ad esempio mi stendo a letto per dormire la mia pancia spesso brontola per ore intere non permettendomi di dormire. In questo lasso di tempo se dalla posizione sdraiata passo a quella seduta delle masse d'aria risalgono velocemente e fuoriescono sottoforma di eruttazione. Spesso anche 10,12 volte prima di smetterla.

Vorrei solo riuscire a riavere la mia vita normale come prima che iniziasse tutto questo, anche se ormai mi sembra un sogno irrealizzabile.

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo deve curare la stipsi dopo averne individuato le cause con l'aiuto di un gastroenterologo.
Nel frattempo può aiutarsi assumendo probiotici e bevendo abbondanti liquidi nelle 24 ore.
Resto a sua disposizione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia