Peristalsi in soggetto con cerebrolesione acquisita

mio figlio a seguito di un grave incidente ha subito vari traumi, con conseguenze anche a livello cerebrale. Attualmente è in stato vegetativo e da circa due mesi è nutrito tramite peg nello stomaco; da una decina di giorni però non è stato più possibile alimentarlo, poiché ha cominciato a vomitare e ad avere un grosso ristagno. I medici ritengono che la peg debba essere spostata nel duodeno. Vorrei sapere se non esistono altre alternative e se tale soluzione è definitiva, considerando che lo stimolo della deglutizione è preservato e che stava iniziando a mangiare per bocca. Se possibile vi prego di rispondere con urgenza perchè tale soluzione verrà applicata al più presto
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
gentile Utente, frequentemente le alterazioni della motilità gastrica possono dipendere dalle terapie in atto o da danni neurologici. In attesa di verificare quale sia la natura del problema, chedo sia necessario procedere al posizionamento della PEG digiunale o in alternativa una Nutrizione Parenterale Totale (per via endovenosa)anche al fine di prevenire possibili complicanze polmonari da inalazione del cibo.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti