Una nuova gastroscopia

salve atutti i gentili medici che vorranno rispondermi in merito al mio dubbio e complimenti x il servizio offerto.
sono una persona reflussoria da anni e da anni in cura, sotto terapia con lucen 40mg ormai da più di 4 anni, talvolta assumo motilex senza cmq avere apprezzabili risultati e gaviscon saltuariamente( che però paradossalmente mi da fastidio tipo oppressione toracica e comunque " non contiene il reflusso"); ho in programma una nuova gastroscopia ( l'ennesima) xchè appunto soprattutto in questo ultimo periodo natalizio ( non x stravizi alcool o ececssi - unica cosa sono fumatore)ho accusato evidente peggioramento dei sintomi ( bruciori, dolori toracici e retrosternali dietro la schiena, nausea , rigurgiti ,senso di indigestione) tra i quali un nodo ( ma direi più infiammazione conseguente ai ripetuti reflussi fino in gola, direi fino alle orecchie) in gola , a parer mio soggettivo certo( ma non solo visto che i reflussi alti sono già stati documentati in passato da due ph-metrie con sondino posizionato anche nell'esofago prossimale, un senso di gonfiore in gola ( sono anche andato dall'otorinolaringoiatra ma non ha evidenziato laringite o cordite ( paradossalmente). chiedo se io possa eseguire con normalità /facilità una EGDS cioè se io potrò avere o meno difficoltà o problemi a ingoiare l'endoscopio considerata la mia situazione in gola! sarebbe forse meglio rimandare e magari eseguire tale esame x via transnasale ( di cui però ho un brutto ricordo visto che mi fecero sanguinare copiosamente il naso)? grazie
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, poichè la diagnosi di reflusso è certa, il controllo nedoscopico si rende necessario per documentare gli eventuali danni che detto reflusso può provocare sulla mucosa esofagea. Le consiglio senza dubbio di effettuare la gastroscopia per via transnasale poichè tale metodica consente uno studio ottimale di tutto l'esofago. La possibilità di un sanguinamento nasale è molto bassa e dipende dalla momentanea fragilità della mucosa (ad es. recente raffreddore)ma ovviamente anche dalla esperienza dell'operatore. Chi applica tale metodica da anni ha sicuramente una bassissima percentuale di complicanze.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
grazie mille x la pronta risposta dottor mangiarotti, desidero precisare che appunto ho prenotato questa nuova gastro alla luce di dolori già menzionati ma anche di nuovi dolori allo stomaco e fra stomaco e esofago ( insomma fino alle costole soparattutto a sx - se bevo acqua fresca a parte che refluisce fini in gola dopo 10 secondi ma la "sento " toccare , scendere lungo tutto il torace fino alal bocca dello stomaco) quindi x un peggiioramento e per ansia spavento cioè x non tranquillità , x sapere cosa ho! cmq secondo lei c'è urgenza immediata di esegiure la gastro o posso aspetatre magari una decina di giorni visto che comunque ho in programma una visita da un primario ( magari la gastro x via nasale che questo medico esegue personalmente la faccio dopo la visita?) le cose che mi mettono fretta, urgenza , ansietà sono appunto i nuovi esacerbati dolori e anche la presenza di dolori alla stomaco a sx ( indiffrentemente a stomaco pieno o vuoto) e reflussi forti alti fino a sputare sboccare, quasi una antiperistalsi...comuque lei cosa mi consiglia ?... di metetrmi calmo magari assumere farmaci quali lucen magari due volte al giorno , prendere motilesx o magari levosulpiride e malox e aspettare se cambia qualcosa o esegiure nell'immediato la gastro convenzionale ( pensi che l'altra notte quasi quasi sarei andato al pronto scoccorso x i dolori allo stomaco-torace. di nuovo grazie
[#3]
dopo
Utente
ah una cosa ! la egds transnasale diciamo così vede meglio di quelal convenzionale? ad esmpio nel mio caso è consigliabile xchè evidenzia proprio lo sfintere esofageo superiore o cmq l'esofago alto( diciamo quello subito dietro la laringe - è lì che s ento gonfio è lì che mi battono i reflussi!) di nuovo grazie e cordiali saluti
[#4]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Stia tranquillo. Può attendere sicuramente tutti i giorni necessari. Può nell'attesa associare bustine di magaldrato (Riopan gel) una bustina un'ora dopo i tre pasti.
Saluti