Reflusso gastroesofageo ?

Buongiorno,
scrivo nella speranza di trovare la causa del mio malessere.
Sono una donna di 37 anni, fortunatamente in salute e senza gravi patologie.
Scrive perché sono ormai diversi anni ,in due diversi momenti dell’anno, ovvero fine agosto/inizi settembre e fine marzo/inizi aprile, in cui mi ammalo di bronchite asmatica.
Il primo sintomo e’ sempre un abbassamento del tono di voce, successivamente subentra un forte raffreddore con elevata secrezione nasale giallo/verde di muco e catarro e una forte e fastidiosa tosse secca persistente durante la giornata e insopportabile nella notte o in posizione sdraiata.
I medici mi prescrivono cortisone, per insorgenza di asma ( patologia di cui io non soffro), antibiotici per diversi giorni e antistaminici, perché credono sia una forma allergica ( ho effettuato le prove allergologiche che risultano negative su qualsiasi sostanza testata, anche quelle stagionali).
Preciso inoltre che la forma di bronchite che si presenta a fine estate e’ molto piu’ forte e difficile da curare rispetto a quella primaverile.
A seguito delle cure sopra citate il problema viene risolto e durante il resto dell’anno non si verificano ulteriori episodi.
Non soffro di bruciori di stomaco, acidità gastrica, o tosse stizzosa.
Vorrei sapere se, alla luce di quanto sopra descritto, il mio problema potrebbe ricondursi all’insorgenza di reflusso gastroesofageo stagionale, avendo mia madre in cura da anni per questa patologia(per lei persistente e non stagionale).
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordialita’
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Un reflusso potrebbe realmente essere alla base di una patologia respiratoria come la sua.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cosentino.
Cosa dovrei dunque fare(esami, controlli ..) per diagnosticare con certezza la presenza di reflusso stagionale e quindi avviare le cure preventive?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è necessità di accertamenti in quanto i sintomi sono già significativi...
[#4]
dopo
Utente
Le chiederei ancora:
- perché si innesca una bronchite?
- perché il reflusso si manifesta solo 2 volte all' anno, ovvero in prossimità dei cambi di stagione estate/autunno e inverno/primavera?
- da circa 1 anno e mezzo ho eliminato dai miei pasti la cena( tranne occasioni ), perché noto che se mangio, anche poco, la notte la passo insofferente, sudo tantissimo e non digerisco... questo è collegabile con questa patologia?
- come dovro' curarmi?

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono quesiti (troppi) acui si può rispondere con visita diretta e non via web.

Mi dispiace.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio comunque per la disponibilità.
Buon giornata