Esclusione alimenti

Gentili dott.ri,
da alcuni giorni ho limitato ad alcuni alimenti la mia dieta, mangio Emmental, stracchino, robiola, cioccolato fondente, banane, frutta a guscio; poco volentieri verdure. La pasta che ho sempre amato l'ho messa al bando, così pure le arance che anche mi piacciono.
L'idea di una pastasciutta con parmigiano mi suscita una vaga sensazione di nausea.
Siccome non ci sono sintomi particolari che spieghino questo mutamento o altre situazioni cercavo una spiegazione possibile per questa improvvisa - dura da un po' di giorni - variazione nei miei gusti.
Mi rendo conto della vaghezza, ma se vi fosse possibile darmi un'indicazione, mi farebbe piacere.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
A parte il fatto che una alimentazione come quella descritta è (come minimo) poco salutare, non ci sono patologie gastroenterologiche, che io conosca, che conducano ad una simile dieta.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Bacosi,
senza dubbio non è salutare, volevo solo dare un elenco succinto di alcune cose che ni riesce di mangiare e altre che, inspiegabilmente, fatico ora a ricercare, anzi tendo a un rifiuto.
Può darsi stia vivendo situazioni di stress con meno antagonismo. Prendo fermenti lattici Lactibiane e VLS 3 oltre a psyllogel, ma al momento non sono di rimedio.