Meteorismo e flatulenza

salve, sono una ragazza di 18anni, 52 kg- 1.64 di altezza.. ho un problema molto imbarazzante.. meteorismo e flatulenza.. non ne soffrivo più in questo periodo festivo in generale sono una persona molto attiva che fa anche sport(pallavolo).. il problema si presenta sempre e solo durante il periodo scolastico dove sono costretta a stare seduta per sei ore, a parte una breve pausa dopo 3! avverto rumori dello stomaco, gonfiore, che cerco di contenere il più possibile creando una situazione di allerta, tensione, che non mi permette mai di affrontare la giornata scolastica con tranquillità!! un periodo ho provato il carbone in pastiglie ma non mi ha aiutato assolutamente!!la mia alimentazione si basa su pane, pasta, frutta, pesce, carne bianca principalmente pochi dolci (solo una tazza di latte e miele il pomeriggio), questi giorni mangio molto anche il minestrone di verdure e anche ceci. sto anche evitando i succhi con la cannuccia.. può esser un problema di areofagia? io soffro di ipertrofia dei turbinati inferiori, non so se possa centrare qualcosa.. può esser solo il fatto che sto seduta per troppo tempo?mangio sempre uguale e quando non ho scuola non ho mai problemi.. può esser un problema di origine nervosa per il fatto che non sono a mio agio con la classe? mi aiuti.. ho già letto alcuni post ma erano abbastanza diversi dalla mia situazione.. spero di ricever qualche consiglio grazie!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il meteorismo si verifica principalmente per ingestione involontaria di aria e questo comportamento è più probabile in condizioni di ansia. Da quel che scrive l'attività scolastica potrebbe essere alla base di una risposta ansiosa allo stress. Le consiglio una consulenza psicologica per accertarne i motivi e concordare una terapia.
Tra gli altri aspetti che ha segnalato, merita attenzione la condizione respiratoria (turbinati) che può essere concausa del problema senza tuttavia determinarlo direttamente. E' quindi opportuna anche una visita specialistica otorinolaringoiatrica per questa valutazione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.