Rumore trachea dopo mangiato

Salve a tutti, scrivo per conto della mia ragazza, 21 anni, da 6 mesi soffre di un problema alquanto particolare. È iniziato piano piano e ora è diventato più insistente, vi spiego. Ci sono dei rumori simili a rutti (solo che non sono rutti), simili ad un gorgoglio, che sono più insistenti dopo mangiato, a prescindere da ciò che mangia o beve (ad esempio anche un caffè li provoca) e questo porta a situazioni spiacevoli e rumori di "Aria" involontari provenienti dalla trachea che si sentono dall'esterno. È andata dal medico di fiducia che ha dato come spiegazione l'ansia. Solo che lei non soffre di ansia, va all"università e va alla grande e non ha altri problemi per la testa. Ha preso delle gocce di Exodos che non hanno sortito alcun effetto. Così ha prenotato una visita ad un gastroenterologo (sotto consiglio del medico) che le ha detto che si tratta di ansia (si è messo addirittura a ridere per il problema) e non l'ha visitata minimamente dicendole che prima o poi passerà, e ha consigliato di prendere ansiolitici (senza specificare quale). Ora siamo punto a capo, lei non può stare in luoghi silenziosi a causa di questi rumori involontari e siamo senza soluzioni. Chiedo il vostro parere perché siamo proprio disperati, grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il rumore non proviene dalla trachea ma dall'esofago.
Probabilmente solo reflusso gastroesofageo.
Deve provare terapia con inibitori della pompa protonica e procinetici.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia