Gastrite, colite o ???

Buongiorno, ho subito una colecistectomia due anni fa, a dicembre ho iniziato a soffrire di dolori premendo la punta dello sterno e subito sotto, dopo visita medica, si decide di effettuare esami del sangue – urine – feci (HP), inizio una cura con Lansox, nei primi giorni il dolore si intensifica a destra sulla punta delle prime costole dopo lo sterno (nel piegarmi nel sedermi duole). A questo punto noto l’intensificarsi di un fenomeno che avevo già notato da qualche tempo, dopo poco tempo dall’ingestione di cibo, ho un attacco del classico mal di pancia da diarrea, dura poco, le feci sono sempre mal digerite e maleodoranti. Arrivo da un anno di stress incredibile e i primi sintomi li ho collegati a questo stato. Ho avuto 5gg bruttissimi con un po’ di depressione, forti eruttazioni. Finalmente gli esami del sangue, che non segnalano nulla di strano tranne Colesterolo e la presenza nelle feci di HP.
Esprimo al mio medico molti dei miei dubbi, lui legge gli esami: Emocromo ok; Transaminasi pure, potassio, creatina, acido urico, urine tutto ok, ormone della tiroide pure. Mi dice è Gastrite e potresti aver fatto un ulcera da stress. Rimango un pò preoccupato e mi prescrive gastroscopia, eco addome superiore, e mi dice poi faremo pure una colonscopia, visto problema con emorroide interna che a intermittenza sanguina e in questo periodo fa’aumentare i dubbi che ho. Ho effettuato eco addome superiore, fegato,vie biliari, milza, pancreas, reni, tutto ok, a parte una lieve statosi. Aspettando i dolori sotto lo sterno sono pressoché terminati, le feci da una settimana hanno ripreso consistenza, e denotano una maggiore digeribilità, a questo cambiamento si è unito un miglioramento mi sento meno stanco. Rimangono due problemi, dopo 30 minuti circa dal pranzo,cena, colazione, un dolore improvviso da mal di pancia e poi passa tutto anche senza andare in bagno, e dei dolori addominali che sento anche nella schiena, a sinistr in forma persistente (4/6 cm sopra l’ombelico sx) a destra più di rado e un po’ più in alto, soffro di forte meteorismo. Sembra quasi colite. A dire la verità questa evoluzione mi mette in difficoltà anche a comunicare con il mio medico. Vorrei se possibile capire come muovermi e cosa potrebbe causare questi disturbi.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la concomitanza di sintomi della parte alta dell'apparato digerente con la positività per HP è indicazione per la gastroscopia al fine di valutare lo stato della mucosa. E' poco frequente l'insorgenza di ulcera da stress in una condizione come quella da lei descritta (si tratta di una patologia che si determina, per solito, dopo stress acuto quale intervento chirurgico o trauma grave), ma la possibilità di una infiammazione della mucosa (ad es. gastrite) è reale. In tal caso va prescritta una terapia opportuna che miri all'eradicazione del batterio.
Le consiglio pertanto di consultare uno specialista gastroenterologo che potrà correttamente inquadrare la relazione tra disturbi del tratto digerente superiore, meteorismo e dolori addominali.
Codiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Scuotto, approfitto per chiedere delle delucidazioni.
Ho effettuato Gastroscopia e Colonscopia, sono in attesa dei responsi degli esami istologici.
Il referto della Gastroscopia riporta:
Si introduce lo strumento con facilità, ottenendo buona visualizzazione di esofago, stomaco, bulbo e seconda porzione duodenale. Esofago regolare per calibro, mucosae peristalsi. Cardias scarsamente continente. Lo Stomaco è bene distensibile, peristalsi valida. Lamucosa e rosea solleva in pliche regolari senza soluzioni di continuo. Piloro regolare. Il bulbo e laseconda porzione duodenale sono indenni.
Non Lesioni organiche nei tratti esplorati
Il Referto Colonscopia:
Ispezione ed esplorazione: n.d.p..Si esplora il colon fino al cieco. La mucosa è rosea, austrature e reticolo vascolare indenni.
Non lesioni organiche nei tratti esplorati.
Sicuramente troveranno la positività all'HP, già trovata nelle feci, ricordo che avevousato lansox per un 20 gg. prima della gastroscopia.
Perplessità: durante la preparazione alla colonscopia (isocolon 4lt.), le ultime evacuazioni oramai divenute trasparenti ma sempre con la presenza di un colorito giallo e l'ultima addiritura verde, non sono sorpreso visto come le feci hanno questo color giallo, ma ...???. Poi durante la colon, noto dal monitor del liquido interno (dovuto alla preparazione) sempre di questo color verdino.
Ora le spiego il perchè di questa perplessità,nella precedente gastroscopia effettuata nel 2003 si erano trovati riversamenti di bile nello stomaco. Pensavo che con la colecistectomia effettuata nel 2006 questo problema si risolvesse.
Ora Fatto Colonscopia, Gastroscopia, Eco Addome superiore, ed esami del sangue, dovrei essere più tranquillo? Sono rimasto con i dolori alla schiena dei dolori addominali con eventi di piccoli crampi sotto le costole dx verso il centro, e forte meteorismo. E questo "riflesso gastro colico" definizione data dal mio medico quando itroduco cibo, che in questi giorni noto essere diminuito notevolmente con il cambio di dieta, infatti se il pasto risulta composto di carne è quasi assente, mentre quando mangiavo pasta risultava essere più forte. Da pochi giorni sono pure comparsi sul corpo la sensazione di aghetti che ti pungono, solleticanoe spariscono subito (mani, braccia, gambe, dorso), ora veramente non comprendo.

[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le descrizioni endoscopiche mostrano quadri sostanzialmente nei limiti della norma. Il colore delle secrezioni osservate e delle feci descritte non hanno carattere patologico. E' verosimile, pertanto, che i disturbi non abbiano una causa organica (lesione anatomica), quanto piuttosto siano di origine funzionale (motilità del ttratto gastrointestinale). Il riscontro di eventuale positività per HP (ma aspettiamo il risultat) non aggiungerebbe nulla di significativo.
Per quel che concerne i sintomi periferici (mani, braccia ecc.) mi sembra che possano inquadrarsi in disturbi aspecifici da stress. Tuttavia, ne parli col suo medico curante che, se ne ravvede gli estremi, potrà richiedere accertamenti in campo dermatologico o neurologico.
Cordiali saluti.