Possibile colon irritato?

Buongiorno,
in questi giorni ho avuto una forte tosse secca che ho curato con lo sciroppo Fluibron.
Premetto che penso di averlo preso 2-3 volte di troppo.
Ieri, all'improvviso, ho cominciato a stare molto male: nausea, brontolii di stomaco, diarrea, vertigini, dolori al colon e sensazione di bruciore.
Sono uscita a cena lo stesso, ho mangiato e la nausea è passata. Stamattina sono stata meglio, ma ancora sento questa sensazione fastidiosa al colon e defecare è leggermente doloroso. Inoltre sento come una sensazione di bagnato all'altezza dell'ano, come se stessi perdendo muco.
Può essere causato dal sovradosaggio dello sciroppo o presuppone qualche altro disturbo? In caso, che dovrei fare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbero essere stati i farmaci a potenziare un colon irritabile. Ad ogni modo tutto dovrà essere transitorio,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Quindi mi consiglia di non prendere farmaci? Ci sono cibi che dovrei evitare? Mi scusi le domande stupide ma non mi era mai capitato prima..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di un fenomeno transitorio. Serve una regolare alimentazione.